Vivere Green

C’è uno strano oggetto con cui allontanare definitivamente le zanzare: costa pochissimo ed è infallibile

Vuoi liberarti dalle zanzare una volte per tutte? Puoi farlo attraverso un metodo nuovo e molto economico. Si chiama Mosquito dunk, un oggetto particolare che se inserito nelle acqua stagnanti, dove proliferano le zanzare, le elimina definitivamente.

Fa caldo. Anzi caldissimo. Con queste temperature, si sa, le zanzare aumentano sempre di più. Così la quiete delle belle serate estive, passate all’aperto in giardini o terrazzi, viene assolutamente disturbata dalle fastidiose punture di questi insetti. Abbiamo provato diversi metodi per allontanarle: dai classici zampironi, ai repellenti da applicare sulla pelle, fino alle candele alla citronella. Non tutti poi funzionano, e capita spesso che si venga comunque punti. Così ecco che si viene colti da rossori e prurito tipici delle punture di zanzara. In realtà, per eliminare le zanzare, si dovrebbe partire dalla fonte.

Di solito questi fastidiosi insetti proliferano proprio quando c’è umidità e piccole pizze d’acqua, anche piccolissime, nascoste nei vasi, nelle tubature e in altri anfratti. E ci sono buone notizie per liberarsene una volta per tutte. Recentemente hanno trovato un modo – nuovo ed economico – per proteggere le nostre abitazioni da queste tane, con un oggetto che si chiama mosquito dunk. Vediamo come funziona.

Come funziona il Mosquito dunk, il particolare oggetto che riesce a eliminare le zanzare

Questo oggetto, in realtà, è composto da determinate palline. Si tratta di palline a forma di ciambella che puoi far galleggiare in acqua stagnante. Quando il materiale di cui sono composte si dissolve in acqua, rilascia batteri che le larve di zanzara mangeranno. Questi batteri sono innocui per le persone e per la maggior parte degli animali, ma velenosi per questi insetti.

Le ‘dunk’ puoi usarle tranquillamente negli acquari, nei piccoli stagni, nei giardini, o nelle fontane di un cortile condominiale. Inoltre non sono dannose per le api mellifere e per altre specie. Tieni presente però che questo metodo impedisce la riproduzione delle zanzare, ma non uccide quelle esistenti. Questo significa che per vedere un’effettiva diminuzione del numero di questi insetti bisognerà avere pazienza. E’ con il tempo che le zanzare diminuiranno in maniera significativa.