Il pane non manca mai sulle tavole italiane. Lo compriamo quotidianamente, ma ci sono dei giorni che magari per i vari impegni o semplicemente perché si dimentica, non riusciamo a prenderlo. C’è una soluzione però che non solo farà risparmiare del tempo, ma ci permetterà di avere del pane fresco sempre a disposizione.
E’ difficile immaginare in Italia una tavola imbandita senza il pane. Lo mangiamo infatti quasi tutti i giorni per accompagnare soprattutto i secondi piatti. Non solo anche tra gli antipasti il pane si consuma sotto forma di bruschette o crostini molto sfiziosi. Ci sono addirittura delle ricette a base di pane, come le semplici polpette dove chi vuole aggiunge la mollica. Insomma il pane non manca mai.
Capita però che quando si rientra tardi la sera, dopo una giornata di impegni, magari ci si dimentica di acquistarlo. In questo caso c’è un modo davvero pratico e veloce per avere questo alimento quotidiano, fresco e sempre a portata di mano. Basterà aprire il nostro frigorifero per evitare di andare al supermercato ad acquistarlo.
Ecco come fare per avere sempre il pane a disposizione
A chi non è mai capitato di acquistare troppo pane e di non sapere cosa farne? Dopo aver preparato decine e decine di polpette non vi resta che congelarlo, così da conservarlo per lungo tempo e averlo sempre a disposizione. Congelare panini, pagnotte e rosette vi aiuterà a non dover correre a supermercato per acquistarlo all’ultimo momento.
Prima di congelare il pane, taglialo a fette a seconda della dimensione desiderata. Fatto questo, avvolgi ogni fetta in una pellicola trasparente o in una carta da forno, impedendo alle fette di seccarsi o attaccarsi tra loro. Infine, inserisci le fette avvolte in un sacchetto per congelatore, eliminando tutta l’aria possibile, in alternativa usa contenitori ermetici.
Infine posiziona il pane nel congelatore alla temperatura più bassa. Così potrai conservarlo per diversi mesi senza perdere significativamente la sua qualità. Quando dovrai scongelarlo potrai farlo o a temperatura ambiente, per un risultato più croccante. Invece per avere un risultato più rapido, scaldalo in forno a bassa temperatura per pochi minuti.