Le porte di casa sono quelle più esposte a raccogliere sporco, germi e batteri. Possono essere di vari materiali: ci sono in legno, in vetro o laccate. Per tutte queste tipologie c’è un rimedio utilissimo per disinfettarle e igienizzarle accuratamente. Usando l‘aceto sulle porte delle proprie abitazioni, i risultati saranno sorprendenti.
Igienizzare e disinfettare le porte dovrebbe essere una delle prime cose da fare in casa. Sono queste, infatti, che raccolgono più sporco, vengono inoltre toccate più spesso, diventando così un ricettacolo di germi e batteri. Possono essere in diversi materiali. Ci sono porte laccate, in legno o in vetro. Non sempre si utilizzano i prodotti giusti per pulirle. C’è un rimedio naturale efficace per igienizzarle che andrebbe applicato spesso. Spruzzando l’aceto su porte e maniglie non solo le igienizzerai a fondo, ma saranno anche ben disinfettate.
Come usare l’aceto sulle porte
Come prima cosa occorre rimuovere la polvere, passaggio fondamentale prima di procedere alla pulizia. Poi si può preparare un composto a base acqua e aceto di mele. Con un panno pulito appena umido, si può procede a pulire tutta la porta interna. Completare l’operazione con un panno asciutto, per evitare i depositi di umidità. La seconda passata con acqua ed aceto è necessaria se persiste lo sporco. Anche le porte laccate possono essere lavate con l’aceto: mescolane un bicchiere in un secchio d’acqua.
Per quanto riguarda le porte in vetro, bisogna assolutamente evitare l’uso di prodotti schiumosi. Si dimezza così lo spreco di acqua e si riducono i tempi del risciacquo. Basterà prendere un litro d’acqua mescolato con mezzo bicchiere d’aceto e un altro mezzo bicchiere di alcol. Amalgamate per bene il tutto ed immergete il panno ma attenzione, non dovrebbe essere mai troppo bagnato. Ora passatelo su tutta la superficie della porta. I risultati si noteranno subito, le porte saranno talmente pulite da potercisi specchiare!