Vivere Green
insetti

C’è una pianta bellissima che allontanerà le zanzare dal tuo giardino: è questa qui, mettila subito per non avere problemi

Con la primavera che si avvicina è possibile vedere già qualche zanzara. Come fare per allontanarle? Esiste una pianta dalle foglie verde brillante e dai fiori lilla che, grazie al suo odore, sarà un’ottima alleata per allontanare le fastidiose zanzare. Ti sveliamo come si chiama questa splendida pianta.

insetti

Con le temperature più miti di questi giorni, è possibile intravedere già qualche zanzara. E’ facile che stando fuori, soprattutto in giardino, le zanzare ci pungano costringendoci così a grattarci, irritando in qualche caso le nostra pelle. Certo di rimedi chimici e commerciali ce ne sono diversi: dagli spray, agli zampironi, fino alle lozioni che dovrebbero allontanare questi insetti.

Esiste però un rimedio del tutto naturale che forse non conoscevi, per scacciare le zanzare dal tuo giardino. Si tratta di una pianta bellissima, dalle foglie di un colore intenso e dai fiori e i frutti lilla. Insomma non solo risolverai il problema delle zanzare, ma darai anche un tocco di eleganza ai tuoi spazi esterni. Scopri come si chiama la pianta di cui stiamo parlando.

E’ la Callicarpa americana la pianta che allontana le zanzare

Tra le piante poco gradite alle zanzare e che hanno un effetto repellente, c’è anche quella di cui parliamo: la Callicarpa americana. E’ un arbusto deciduo originario del Nord America, cresce fino a diversi metri di altezza. Inoltre, produce foglie di un verde brillante e fiori a grappolo di un vivido colore lilla che fioriscono durante i mesi estivi. Insomma è una pianta davvero bella esteticamente, ma il suo potere più grande è quello di riuscire ad allontanare le zanzare. In che modo? Grazie agli oli profumati rilasciati quando le foglie vengono schiacciate. Questa pianta non solo abbellirà il tuo giardino, ma riuscirà anche ad allontanare questi insetti senza dover ricorrere a prodotti chimici.

Per coltivare la Callicarpa americana, ci vuole un terreno acido e ben drenato. Cresce meglio in un luogo soleggiato e protetto dalle forti raffiche di vento. Anche se tollera temperature più fredde, è consigliabile proteggerla durante l’inverno con uno strato di foglie o paglia per evitare danni alle radici. Infine è proprio la primavera il periodo consigliato per la semina di questa pianta.