Il riscaldamento delle acque marine ha reso questa nuova specie chiamata ‘medusa uovo fritto‘, per via del suo aspetto, una presenza costante lungo le spiagge del Mediterraneo. E’ stata avvistata anche in Italia. Si tratta di una specie tendenzialmente innocua e preziosa per l’ecosistema marino.
Esistono tanti tipi di meduse. Ci sono circa 190 specie conosciute, tra cui Pelagia noctiluca e Aurelia aurita. Ognuna ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Quella che è stata avvistata recentemente in Italia, però, ha un aspetto davvero bizzarro. Si tratta della medusa ‘uovo fritto’, detta anche Cassiopea, e il nome la dice lungo sul suo aspetto. Questa medusa ha un corpo centrale di colore bianco-giallastro, contornato da tentacoli corti e spessi, che ricorda, appunto, un uovo fritto. Può raggiungere un diametro compreso tra i 20 e i 35 centimetri.
E’ stato proprio il riscaldamento delle acque marine a rendere questa specie una presenza costante lungo le spiagge del Mediterraneo. L’innalzamento delle temperature marine favorisce infatti la proliferazione e la sopravvivenza delle meduse. Inoltre, la diminuzione dei loro predatori naturali, come tartarughe marine e vari tipi di pesci, ha contribuito al boom delle loro popolazioni. Ma la medusa uovo fritto, può davvero rappresentare un pericolo?
Quali sono le caratteristiche di questa medusa e perché non sarebbe pericolosa per l’uomo
Se al mare vi capita di incontrare questo particolare tipo di medusa, non uccidetela! Si tratta di una specie innocua e preziosa per l’ecosistema marino. La medusa Cassiopea svolge un ruolo importante per i nostri mari perché funge da filtro per l’acqua e contribuisce al mantenimento della catena alimentare. Nonostante le sue notevoli dimensioni, non è pericolosa per l’uomo visto che il suo potere urticante è davvero minimo
Questa specie può raggiungere i 35 cm di diametro e presenta un particolare ombrello a forma di disco bianco, con una gobba gialla e rotonda molto simile a un uovo fritto. Le sue sfumature sono dovute alle zooxantelle, alghe unicellulari che vivono in simbiosi con questa specie. La medusa Cassiopea preferisce nuotare a pochi metri di profondità e non è affatto raro incontrarla sulle nostre coste, in particolare nel mar Adriatico