Vivere Green

C’è una città dove l’acqua potabile sarà molto più costosa durante l’estate: ecco di quale città si tratta

La decisione di aumentare la tariffa dell’acqua potabile durante l’estate, avviene per combattere gli sprechi. E’ la città di Tolosa in Francia, a determinare una nuova tariffazione stagionale dell’acqua. Una misura innovativa, adottata dal Consiglio metropolitano il 4 aprile 2024.

A Tolosa, in Francia, l’acqua potabile costerà di più durante l’estate rispetto agli altri periodi dell’anno. La decisione rappresenta un importante passo avanti nella gestione sostenibile delle risorse idriche, con l’obiettivo di garantire un uso responsabile e preservare l’approvvigionamento di acqua per il futuro.

C’è anche un altro motivo che ha determinato il cambiamento delle tariffe, ed è la preoccupazioni legata ai bassi livelli del fiume Garonna, l’unica fonte di acqua potabile per Tolosa, durante l’estate. Quindi questa misura ha una reale importanza, mirando a preservare le risorse idriche della città, considerato che il fiume Garonna ogni estate raggiunge livelli critici.

Come cambia la tariffa estiva sull’acqua potabile nella città di Tolosa

rubinetto

La città di Tolosa ha introdotto una nuova tariffa stagionale dell’acqua, è stato il Consiglio metropolitano ad adottare questa misura, il 4 aprile 2024. Così a partire dal 1° giugno fino al 31 ottobre, periodo in cui le risorse idriche sono più scarse, il prezzo dell’acqua subirà un aumento del 42%.. Mentre durante il resto dell’anno, dal 1° novembre al 31 maggio, il costo dell’acqua verrà ridotto del 30%. Lo scopo di questa iniziativa è incentivare un uso più responsabile dell’acqua durante i mesi estivi, quando la domanda è elevata e la disponibilità è ridotta.

In questo modo, inoltre, le famiglie non subiranno variazioni sui costi della bolletta, ad eccezione di chi possiede piscine o giardini, e necessita quindi di una grande quantità di acqua.

Infine va detto che Tolosa è la prima metropoli a implementare una tariffazione stagionale dell’acqua, un passo che potrebbe fungere da modello per altre città affrontando problemi simili di gestione idrica.