Quando pensiamo a oggetti della casa particolarmente prolifici per quanto riguarda i batteri, di solito ci figuriamo il WC o lo scarico degli elementi. Ebbene: pare ch proprio in cucina si annidi un oggetto inaspettato che, potenzialmente, può ospitare più batteri del WC. Inoltre si tratta di un oggetto che praticamente tutti abbiamo in casa, anche più di uno ne abbiamo. Stiamo parlando delle spugne.
Le spugne contengono più batteri del WC?
Abbiamo tutti almeno una spugna per lavandino in casa. Di sicuro ne abbiamo una in cucina. Che sia di quelle classiche gialle e verdi o quelle più morbide, una spugna in cucina non manca mai.
La utilizziamo quotidianamente, per lavare piatti e stoviglie e per pulire il lavandino. Solo che dobbiamo ricordarci di cambiarla molto di frequente visto che proprio sulla spugna in cucina troviamo tantissimi batteri. Alcuni anche molto pericolosi per l’uomo, fra cui la Salmonella.
Il problema è che le spugne vengono a contatto continuamente con il cibo, i grassi e i residui di sporco di quello che mangiamo. Questo fa sì che la sua superficie diventi terreno fertile di crescita per i batteri. Tanto che, secondo gli esperti, dovremmo cambiare la spugna almeno una volta a settimana.
Per cercare di igienizzarla di più (e magari allungare i tempi di cambio, risparmiando qualcosina), ecco che possiamo passarla nel forno a microonde a temperatura molto alta per minimo due minuti. In questo modo riusciremo a sterilizzarla, uccidendo i batteri e i germi nocivi.
E se non ho il forno a microonde? Tranquillo, puoi sempre metterla a lavare in lavastoviglie sfruttando il ciclo di asciugatura. Ok, ma non ho neanche la lavastoviglie, come faccio? Costoro possono tranquillamente lasciarla in ammollo in candeggina e acqua calda, avendo però l’accortenza di sciacquarla e strizzarla molto bene prima di riutilizzarla sulle stoviglie, in modo da eliminare tutti i residui di candeggina.