Vivere Green

Cattura i moscerini con questa trappola casalinga: vi basterà solo un barattolo

Visto che le temperature a causa dei cambiamenti ambientali si stanno mantenendo alte anche in questo autunno appena iniziato, ecco che oltre al caldo, continuano ad accompagnarci anche i moscerini e altri insetti fastidiosi. I moscerini entrano a frotte in casa, attirati dal calduccio e dagli odori di cibo lasciato incautamente senza protezione in giro o dal secchio dei rifiuti. Ma per sbarazzarci di loro, possiamo costruire una trappola per moscerini in maniera facile e veloce.

Come creare una trappola per moscerini?

Procuratevi un barattolo di vetro trasparente. A questo punto versatevi dentro un paio di centimetri di aceto di mele e aggiungeteci qualche goccia di sapone liquido o detersivo per piatti (anche quello fai da te preparato in casa).

Si mescola bene questa soluzione e poi si mette questo barattolo o vicino alle finestre (nei principali punti di ingresso dei moscerini) o vicino al bidone dei rifiuti organici dove aleggiano i moscerini. Di sicuro un barattolo va messo in cucina.

condimento

Come sempre, vi suggeriamo di mettere queste trappole lontane dalla portata di cani, gatti o bambini, onde evitare che scambino quel liquido presente nel barattolo per qualcosa di commestibile, ingerendolo e finendo con l’intossicarsi.

Ed è fatta: i moscerini, attirati dall’odore, si poseranno sulla soluzione, ma finiranno col morire. Ovviamente periodicamente dovrete cambiare il liquido, anche perché si riempirà di cadaveri di moscerini galleggianti.

detersivo

Ma perché i moscerini finiscono in trappola? Semplice: l’odore di fermentazione dell’aceto di mele piace parecchio ai questi insetti, che si precipitano a nutrirsene. Solo che, così facendo, ingeriranno anche il sapone liquido o il detersivo per piatti, cosa che li condurrà alla morte.

Qui trovi poi qualche altra idea per realizzare una trappola naturale da utilizzare con successo contro mosche e insetti invasivi che ci infastidiscono in casa. E se ancora non ti bastassero, qui trovi altri sistemi creativi per sbarazzarti degli insetti in casa.