C’è sempre meno tempo per dedicarsi alle pulizie, ma con l’aspirapolvere se ne risparmia molto. Proprio perché lo utilizziamo spesso può capitare che emani un cattivo odore dato dalla proliferazione di germi e batteri. Con questi 7 piccoli trucchi il problema si può facilmente risolvere.
Sembra impensabile oggi fare le pulizie senza usare l’aspirapolvere. Con gli impegni di ogni giorno sicuramente riesce a farci risparmiare del tempo prezioso, essendo veloce e facile da usare. Proprio perché viene utilizzato quotidianamente e sta a contatto con lo sporco e la polvere dei pavimenti, è un ricettacolo di batteri e germi. Così capita che l’aspirapolvere emani un cattivo odore. Oltre a pulire il filtro, per eliminare il problema, si possono utilizzare 7 semplici rimedi naturali
Ecco i trucchi per deodorare l’aspirapolvere
Come prima cosa possiamo usare il bicarbonato. Basta cospargerlo sul pavimento e aspirarlo. Così finirà nel sacchetto dell’aspirapolvere. Il bicarbonato è un ottimo antibatterico e assorbe tutti gli odori.
Ad avere capacità assorbenti è anche l’amido di mais: si può aspirare come il bicarbonato o si possono versare due cucchiai direttamente nel sacchetto.
Stessa cosa per il borotalco, assorbe gli odori e deodora l’ambiente. Si possono usare poi le bucce d’agrumi, rilasciano un piacevole profumo di fresco. Basterà inserirle alcune nel sacchetto dell’aspirapolvere e cambiarle ogni tanto.
Non possono mancare poi gli oli essenziali. Profumano l’ambiente e hanno ottime proprietà antifungine e antibatteriche. In un batuffolo di ovatta basta versarne qualche goccia e posizionarlo nel sacchetto. Ce ne sono di tutti i tipi: al limone, alla menta, alla lavanda o all’eucalipto.
Anche l’alloro è un ottimo alleato contro i cattivi odori. Basta inserire delle foglie di questa pianta aromatica nell’aspirapolvere e lasciarle agire. Per finire c’è la segatura, eccezionale per combattere l’umidità. Basta spargerla un pò sul pavimento e aspirarla. Aggiungendo poi qualche goccia di olio essenziale riuscirà anche a deodorare.