Abbiamo usato, e si usa ancora, spesso la carta assorbente usa e getta in cucina. Per un discorso ambientale e di spreco di risorse, sarebbe meglio non farlo. Tra l’altro esiste un’alternativa più ecologica ma anche più economica.
L’abbiamo usata spessissimo. A volta non manca proprio mai in cucina. Stiamo parlando della carta assorbente, una soluzione usa e getta pratica e veloce da usare in cucina. Si usa per diverse attività e poi si butta in un lampo. Così se ne consumano grandi quantità senza nemmeno rendersene conto. Insomma si tratta di un prodotto estremamente versatile ma poco sostenibile. I suoi punti di forza sono l’essere igienica, sempre pronta all’uso e adatta a qualsiasi superficie.
Dobbiamo però tenere a mente che si tratta di un prodotto usa-e-getta e in quanto tale ha un impatto ambientale superiore ai prodotti riutilizzabili. E a partire da questo presupposto che nelle cucine la carta assorbente monouso sta subendo un’inversione di rotta, per essere sostituita da un’alternativa più economica e, soprattutto, più ecologica
C’è un’alternativa più green ed economica alla carta assorbente che usi in cucina
Per fare un favore sia al nostro pianeta che alle nostre tasche, dunque, possiamo iniziare dalle piccole cose. Per esempio dobbiamo iniziare ad usare oggetti della tradizione che a volte vengono dimenticati. Quindi come alternative a questo prodotto poco sostenibile, possiamo utilizzare i vecchi canovacci. Esattamente. I vecchi strofinacci innanzitutto non sono usa e getta. Basta lavarli per poterli utilizzare più e più volte senza doverli per forza riacquistare. inoltre sono senz’altro più sostenibili. Non buttandoli continuamente, non dovranno essere smaltiti come rifiuti.
Insomma utilizzare gli oggetti della tradizione ha i suoi grandi vantaggi. Stesso discorso si può fare dicendo addio a carta stagnola e pellicola per prediligere contenitori e coperchi in silicone riutilizzabili. Sostituendo inoltre le bottigliette di plastica con una borraccia in metallo, vetro o bambù. Infine sostituendo gli assorbenti o le salviette struccanti monouso con slip mestruali o panni riutilizzabili.