Il carburante negli ultimi anni ha subito un rialzo progressivo, arrivando alle impennate degli ultimi mesi.
In molti di noi cercano soluzioni per riuscire a ridurre gli sprechi durante il viaggio, azionando o disattivando varie opzioni delle vetture. Uno degli esempi più semplici da fare è quello dei finestrini aperti contro l’aria condizionata. Piuttosto che azionare o meno il riscaldamento d’inverno.
Consumo di carburante con l’aria condizionata accesa
A seconda della tipologia di auto e delle prestazioni richieste, un’auto consuma circa il 10-15% in più di carburante ogni 100 chilometri quando l’aria condizionata è accesa.
Spegnere l’aria condizionata in estate potrebbe influire sulla concentrazione del conducente. Inoltre, non è necessariamente più economico guidare con i finestrini laterali abbassati, infatti ostacolano il flusso dell’aria creando maggior attrito il che costa di più in carburante, soprattutto alle alte velocità.
Anche il mancato utilizzo del riscaldamento in inverno può avere un impatto negativo sulla sua durata. Perché ad esempio le guarnizioni e il compressore rimangono ben lubrificati quando è usato regolarmente. L’uso regolare previene anche la diffusione di muffe o batteri all’interno.
Fondamentalmente, guidare con i finestrini aperti può consumare più carburante rispetto a guidare con l’aria condizionata accesa, ma il modo in cui si guida ha la maggiore influenza sul consumo di carburante.
Altri consigli per risparmiare il carburante
Il primo consiglio è di gonfiare le gomme, I pneumatici sgonfi hanno una maggiore resistenza al rotolamento su strada. Ciò significa che ad ogni chilometro che percorri, i tuoi pneumatici generano più attrito e resistenza al rotolamento, e quindi aumenteranno il consumo di benzina. Se tutti i tuoi pneumatici sono sgonfi di 10 psi (misurazione della pressione dei pneumatici), ciò potrebbe ridurre l’efficienza del combustibile del 10%.
Evitare frenate brusche. Una forte pressione sui freni aumenta il consumo di combustibile perché devi accelerare di nuovo più tardi. Ciò è particolarmente vero se stai seguendo troppo da vicino il veicolo che ti precede.