Un elettrodomestico fondamentale in casa è la lavatrice. Certo, in linea teorica potremmo anche farne a meno, basterebbe lavare tutto a mano, ma chi mai lo farebbe nel 2024? La usiamo tutti, ma nonostante ciò, in tanti continuiamo a fare sempre gli stessi errori che, a fine mese, ci costano cari in bolletta. Anzi: nelle bollette considerando che la lavatrice consuma acqua e corrente elettrica. Per tacere, poi, di detersivi e ammorbidenti vari.
Quali sono gli errori da non fare con la lavatrice?
Il problema di base, forse, è che nessuno si prende mai la briga di leggere il libretto delle istruzioni della lavatrice. Abbiamo imparato per osmosi dai nostri nonni e genitori quali tasti e programmi schiacciare e continuiamo a farlo automaticamente. Ma se invece nelle istruzioni ci fosse qualcosa che ci aiuta a risparmiare un pochino?
Magari quei rimedi naturali della nonna che ci ostiniamo a usare per ammorbidire il bucato, alla lunga, se usati a sproposito, hanno finito col rovinare l’elettrodomestico. Questo perché, non finiremo mai di ribadirlo, “naturale” non è sinonimo di “salubre e sicuro”.
Oppure da sempre stiamo usando i programmi e i detersivi sbagliati. Per tacere, poi, del fatto che le lavatrici moderne non sono esattamente uguali a quelle che usavano i nostri nonni. Detto ciò, ci sono alcuni modi per provare a risparmiare un po’ quando usiamo la lavatrice:
- optiamo per lavatrici di classe energetica alta. Costano di più inizialmente, ma risparmiamo sul lungo periodo
- evitiamo di usare il prelavaggio, serve a poco e consumiamo solamente più acqua e corrente elettrica
- usiamo detersivi che siano economici e validi, evitando magari di usare quelli in scaglie che potrebbero intasarla
- se usiamo dei buoni detersivi, non dobbiamo per forza usare temperature molto alte (a meno che quegli indumenti non richiedano una buona igienizzazione. Penso, per esempio, alle divise di medici, infermieri e veterinari)
Ma quali sono, dunque, questi errori con la lavatrice che continuiamo imperterriti a fare e che fanno impennare le bollette? Eccoli: