Sarà capitato a tutti di avere i capelli elettrici. Tuttavia un conto è se succede al chiuso o anche all’aperto, magari in una bella giornata di vento, con il cielo terso e neanche una nuvola in cielo. Un conto è se ti trovi nel bel mezzo di un temporale e di punto in bianco ti ritrovi ad avere i capelli elettrici. Ecco, quello potrebbe essere un segnale di pericolo: potresti essere stato preso di mira da un fulmine.
Capelli elettrici e fulmini, che rapporto c’è?
In generale, nelle giornate di vento, col cielo limpido, può capitare di avere i capelli elettrici e di dare la scossa a tutte le persone che incontri. Di solito questo è dovuto a un accumulo di elettricità elettrostatica, magari abbinata a un capello non proprio sano.
Infatti, ad avere i capelli elettrici sono soprattutto le persone con capelli molto secchi o con chioma non ben nutrita. Tuttavia questo non ci preoccupa. O meglio: vuol solo dire che dobbiamo prenderci più cura dei nostri capelli.
No, il vero problema è un altro. Quando si è all’aperto, c’è temporale e i capelli diventano elettrici, drizzandosi da soli verso l’alto o, comunque, verso l’esterno, ecco che potrebbe essere la spia di una situazione di potenziale pericolo.
Se accanto ai capelli che si rizzano in testa hai anche le mani che sudano di più e senti un sapore metallico in bocca, fai attenzione: potrebbe essere che un fulmine sta per abbattersi troppo vicino a te.
Tutto ciò accade perché le cariche positive presenti sul corpo reagiscono alle cariche negative presenti nell’atmosfera. Quindi: se c’è temporale o comunque condizioni meteo avverse in cui potrebbero manifestarsi tuoni e fulmini, se all’improvviso i capelli diventano elettrici, le mani sudano e senti uno strano sapore metallico in bocca e odore di ozono nell’aria, ecco che dovresti cercare, nel minor tempo possibile, di nasconderti in una macchina (avendo cura di stare seduto immobile sul sedile senza toccare assolutamente le portiere o il tettuccio) o di rifugiarti in una casa.
Se intorno a te non c’è nulla di tutto ciò, accovacciati a terra e raggomitolati su te stesso. In questo modo diventerai più piccolo e basso di tutto ciò che ti circonda. Non compiere però l’errore di sdraiarti a terra, soprattutto quando il terreno è molto bagnato. Ricordati, infatti, che l’acqua è un ottimo conduttore per l’elettricità.
Di sicuro non nasconderti sotto gli alberi, i pali della luce, vicino a recinzioni di metallo e fonti d’acqua: attirano i fulmini. Inoltre se indossi ciondoli, bracciali, orologi o anche solo cinture con parti di metallo, toglili subito: anche loro attirano i fulmini.
Se vuoi approfondire la questione, qui ti spieghiamo come difenderti dai fulmini, cosa fare e cosa non fare.