Giustamente, nell’ottica della sostenibilità e della riduzione dell’inquinamento da plastiche, stiamo dando l’addio alle classiche cannucce di plastica. Le cannucce fatte con tale materiale stanno scomparendo un po’ ovunque. Solo che è necessario trovare delle alternative che siano sì rispettose dell’ambiente, ma anche funzionali. In commercio già si vede qualcosa, ma non sempre le alternative sono poi così pratiche.
Cannucce plastica, quali alternative usare?
Partiamo dalle cannucce di carta. Effettivamente, le prime ad essere inventate, furono proprio quelli in carta, salvo poi essere sostituite da quelle in plastica in quanto più flessibili. Adesso, in molte occasioni le cannucce di plastica sono state sostituite con le cannucce di carta. Nei succhi di frutta, nei cinema, nei bar, ormai abbiamo a che fare con quelle di carta.
Queste cannucce hanno il vantaggio di essere biodegradabili al 100%, quindi sono ottime per l’ambiente. Un po’ meno, invece, lo sono dal versante funzionalità. In primo luogo, se le lasci troppo tempo a mollo, si sciolgono. E anche quando non le lasci troppo a mollo, quando bevi hai una sensazione spiacevole di sfaldamento, come se ti si stessero sciogliendo in bocca.
In secondo luogo, non sono abbastanza robuste da perforare i brik dei succhi di frutta o dell’EstaThè (per fare un esempio noto a tutti). A quanti è capitato di non riuscire a perforare i brik dei succhi di frutta? Semplicemente le cannucce di carta sono troppo cedevoli e o proprio non riescono a forare o si piegano, diventando inutilizzabili.
Certo, se sei a casa puoi ovviare aprendo il contenitore e versando il contenuto in un bicchiere. O usando una cannuccia di altro materiale, se disponibile. Ma quando sei fuori non puoi farlo.
Altre alternative sono le varie cannucce di bambù, anche esse biodegradabili al 100% e decisamente più robuste. Di sicuro non si sciolgono se stanno troppo a contatto con i liquidi e sono riutilizzabili.
Idem dicasi per le cannucce in metallo o in vetro. L’unico problema di queste ultime è che si rompono più facilmente. Solo che è impensabile ipotizzare che le aziende produttrici dotino i succhi di frutta di cannucce in bambù o metallo. O anche che bar, cinema o qualsiasi servizio dove sia prevista la ristorazione ti dia delle bacchette in metallo o bambù: i costi salirebbero troppo. Dovremo dunque portarci sempre dietro la nostra cannuccia di metallo personalizzata?
Ah, qui ti spieghiamo dove va buttata le cannuccia una volta usata.