I cambiamenti climatici ad oggi, purtroppo sono molto famosi, causati da molti fattori che portano al limite il nostro pianeta.
I cambiamenti climatici, sono delle modificazioni degli ecosistemi, dovuti alle cause dell’inquinamento, una costante di questi cambiamenti, è sicuramente la perdita di biodiversità. Questi cambiamenti spesso si manifestano con fenomeni metereologici importanti, come ad esempio le grandi siccità o fortissime piogge ed uragani.
Quali sono le cause
Le cause sono molte, ma le principali sono dovute all’aumento del numero di persone sul pianta, e il conseguente aumento di richiesta di cibo. Quindi agricoltura intensiva ed industrializzazione hanno portato a cambiamenti del clima importanti.
Uno dei principali problemi principali sono i gas serra, questi gas sono emessi in atmosfera soprattutto dalla combustione dei carburanti, utilizzati sia in agricoltura che nelle industrie. Oltre ai gas serra, anche la deforestazione ha portato a dei cambiamenti drastici, infatti, gli alberi aiutano ad assorbire sostanze dannose come l’ anidride carbonica, e producono ossigeno. Purtroppo le foreste stanno iniziando a scomparire, per lasciare posto a grandi radure, coltivate intensivamente, dove la biodiversità è estremamente ridotta.
Conseguenze dei cambiamenti climatici
Una delle principali conseguenze è proprio il riscaldamento globale, questo avviene per via dei gas serra. Questi gas, prendono il nome di gas serra, proprio perchè hanno la capacità di trattenere i raggi solari nell’atmosfera, proprio come una serra mantiene il calore. Questo fenomeno negli anni sta aumentando sempre di più, e le conseguenze sono disastrose. Alcune specie di animali sono ormai a rischio per via dell’ aumento delle temperature, come ad esempio l’orso bianco.
Questo aumento di temperature, provoca dei periodi molto lunghi di siccità, alternati a piogge di breve durata ma di intensità spaventosa. Questo tipo di precipitazioni negli ultimi anni è sempre più frequente e porta sempre con se dei disastri enormi, le strade diventano fiumi in piena, con auto che vengono trasportate come piume sulla superficie.