Le condizioni dei nostri capi dicono tanto su chi siamo e quanta importanza diamo all’igiene personale. Comprendiamo perfettamente se anche solo l’idea di un bucato poco profumato ti provochi disagio. Ma concentrarsi sul problema è inutile, se evitiamo di analizzare sulla soluzione da porre in pratica.
Talmente siamo schiavi della società consumistica da aver dimenticato l’importanza dei cari rimedi della nonna. Quelle tecniche messe in pratica dai nostri antenati, capaci di salvare la giornata. A furia di vedere prodotti immessi sugli scaffali, abbiamo sviluppato l’idea che sia l’unica via per ottenere i risultati voluti.
Come conferire un odore buonissimo al bucato
In realtà, le aziende cercano di instillarci l’idea, sebbene non sia affatto vero. Anzi, i preparati venduti presentano un grande difetto: la presenza di ingredienti chimici e, dunque, nocivi. Limitarsi ad acquistare il primo articolo sottomano senza un minimo di spirito critico vuol dire esporsi a spiacevoli scoperte.
Con il bucato devi giusto preoccuparti di applicare una buona accortezza. Non è necessario essere esperti nelle faccende domestiche per riuscirne a fare tesoro. Vedi giusto di accantonare l’improvvisazione, attenendoti in maniera fedele al procedimento di cui ora sarà nostro piacere parlarti.
Prima di entrare nel merito, ti ricordiamo che un bucato soddisfacente passa pure dallo stato di conservazione della lavatrice. Di tanto in tanto esegui, dunque, un ciclo a vuoto a 60 o 90 gradi. Inserisci dell’aceto nel cestello e andrai a colpo sicuro.
Per quanto riguarda il trattamento dei capi, prepara un composto con:
- 500 ml d’acqua distillata;
- 20 gocce di olio essenziale.
Introduci il tutto in un nebulizzatore e avvita il beccuccio. Dopodiché, scuotilo e quando sei sul punto di stendere il bucato spruzzane un po’ sui capi. In merito alla fragranza dell’olio essenziale, sentiti libera di sperimentare. Affidati ai tuoi gusti personali, giacché non esiste giusto e sbagliato. Per un effetto rilassante, sono ottimi il limone e la lavanda, mentre qualora tu prediliga un aroma fresco si lasciano preferire il muschio e il pino.