Vivere Green
rubinetto

Bonus idrico 2024: ne hanno diritto quasi tutte le famiglia e come riuscire ad ottenerlo

Ormai da tempo le famiglie italiane sono in difficoltà economica e stentano a pagare le bollette e ad arrivare a fine mese. Per tendere una mano alle famiglie più bisognose, lo Stato periodicamente, mette a loro disposizione dei bonus. Quello di cui vi parleremo oggi è il bonus idrico 2024, una misura che permette di ottenere uno sconto sulle spese relative all’acqua potabile. Questa misura come quella di luce e gas, fa parte dei bonus sociali per aiutare i meno abbienti a pagare spese per le utenze domestiche.

rubinetto

I requisiti per ottenere il bonus idrico 2024

Ma andiamo a vedere nei dettagli come si può usufruire di questo bonus e quali famiglie rientrano nella fascia di reddito indicata. Per poter accedere al Bonus Acqua 2024 come anticipato, bisogna versare in uno stato di bisogno economico che verrà valutato attraverso l’indicatore Isee. La soglia massima dell’Isee per poterne beneficiare è di 8.265 euro annui per la maggior parte delle famiglie, ma può salire fino a 20.000 euro per quelle con più di quattro figli a carico. È inoltre necessario che almeno un membro del nucleo familiare sia intestatario del contratto di fornitura del servizio idrico.

Per quanto riguarda l’importo erogato invece, varia in base al numero dei componenti della famiglia e dai costi del servizio idrico locale. Il decreto presidenziale stabilisce che ogni individuo ha diritto a 50 litri di acqua potabile gratuiti al giorno, quelli in pratica considerati essenziali per le necessità quotidiane. Quindi calcolando un costo medio di circa 2,61 euro per metro cubo d’acqua, il bonus potrebbe corrispondere a circa 4 euro mensili per persona.

bicchiere di acqua

Solitamente le procedure per accedere ai bonus sono sempre molto macchinose. Per fortuna questa volta sono state semplificate tanto che basterà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee con un valore conforme ai requisiti richiesti. Quando la compagnia idrica a cui si appartiene avrà verificato la pratica e l’esito positivo della domanda, accrediterà il bonus direttamente in bolletta. Anche se la cifra potrebbe sembrare irrisoria, questa misura è importantissima per le famiglie meno abbienti.