Fra gli innumerevoli bonus che spuntano fuori ogni tanto, è bene sapere che, in questo 2024, esiste anche il Bonus auto e bici da 9mila euro. Si tratta di un contributo economico a fondo perduto. Questo bonus è nato in attesa che il Governo vari i nuovi incentivi statali per aiutare le persone a cambiare auto. Ma attenzione: come sempre accade con questi bonus, ci sono precisi requisiti da soddisfare se vi si vuole accedere.
Tutti possono accedere al Bonus auto e bici 2024?
Ehm, no, ovviamente, se no era troppo facile. Esattamente come per il Bonus animali, il Bonus auto e bici appare riservato a una platea assai ristretta di potenziali utilizzatori. Si tratta, infatti, di un bonus destinato alle attività aziendali che vogliono sostituire i loro vecchi veicoli inquinanti comprandone di nuovi che siano meno gravosi per l’ambiente.
Ma non finisce qui, i paletti per questo bonus sono assai stringenti:
- il Bonus auto e bici è destinato alle sole imprese aziendali
- inoltre il Bonus non è erogato in tutta Italia, ma solamente in alcune regioni. Per esempio, sappiamo che è disponibile in Lombardia e Veneto
- le attività lavorative del settore del commercio e dell’intermediazione non possono accedere a tale incentivo
- gli incentivi sono ad personam e possono essere ottenuti solamente rottamando un singolo veicolo
- possono essere acquistati solamente veicoli con motori elettrici, ibridi o con classe ambientale Euro 6D o superiori
Andando a vedere un pochino più nello specifico, in Lombardia il Bonus auto e bici è destinato alle piccole e medie imprese che acquistino dei veicoli per il trasporto di persone o merci che siano alimentati con motori elettrici o ibridi (incluse le bici elettriche per il trasporto di merci). Quindi non si possono comprare veicoli con motori classici.
Ciascuna azienda potrà presentare al massimo quattro richieste a cui dovrà corrispondere la rottamazione di un egual numero di veicoli. L’accesso al contributo è concesso solamente alle attività imprenditoriali iscritti al registro e in regola con i pagamenti delle tasse e dei diritti camerali.
Spostandoci in Veneto, invece, qui abbiamo risorse per un valore totale di 7 milioni di euro. In questo caso i nuovi veicoli acquistati dovranno essere per forza di classe ambientale Euro 6D o superiore. Potranno presentare richiesta tutte le micro, piccole e medie imprese iscritte al registro e che abbiano la Durc. Sono escluse, però, da questo bonus le aziende del settore agricolo, della pesca e della silvicoltura.
Il Bonus auto e bici andrà da un minimo di 2mila euro a un massimo di 9mila euro, dipenderà anche dal tipo di veicolo e dalla grandezza dell’impresa lavorativa.