Cosa non si farebbe pur di risparmiare qualcosa sulla bolletta elettrica. Visto e considerato che il frigorifero non possiamo certo spegnerlo o staccarlo dalla corrente, ecco che possiamo cecare di limitare un po’ i consumi usando un oggetto insospettabile: una spugna.
L’oggetto che salva la bolletta elettrica
Tutto parte dalla considerazione che, spesso, nei nostri frigoriferi c’è troppa umidità. Questo anche perché apriamo troppo spesso lo sportello del frigo, a volte anche scordandocelo aperto. Comunque sia, il risultato di tutta questa umidità è lo sviluppo di muffe che non solo vanno a rovinare (e rendere immangiabili) gli alimenti, ma che possono anche danneggiare l’elettrodomestico.
Ebbene, pare che per risolvere il problema dell’umidità in eccesso, oltre a evitare di aprire e chiudere il frigo di continuo, possiamo collocare semplicemente una spugna al suo interno. Perché proprio una spugna? Beh, in realtà assolve a diverse funzioni:
- essendo porosa, per sua stessa natura la spugna andrà ad assorbire l’umidità in eccesso, riducendo così anche il consumo di muffe
- meno umidità vuol dire anche che il frigorifero non dovrà lavorare troppo per mantenere stabile la temperatura. Il che significa che consumerà meno energia
- assorbe i cattivi odori
- allungherete la durata di vita della spugna. Le basse temperature, infatti, riducono la velocità di proliferazione batterica e il naturale deterioramento della spugna stessa
Ovviamente, se deciderete di provare la strada della spugna nel frigorifero, dovete solamente ricordarvi di cambiarla con una certa regolarità. Se diventa troppo umida o assorbe troppi cattivi odori, ecco che non funzionerà più.
Ricordatevi anche sempre di fare regolare manutenzione e pulizia del frigorifero: questo contribuisce a mantenerlo in un ottimale stato di efficienza. E se per caso il frigo si è rotto e dovete cambiarlo, sempre nell’ottica di un risparmio sul lungo termine, prediligete l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica migliore. Il costo di acquisto iniziale, probabilmente sarà maggiore, ma sul lungo periodo di sicuro risparmierete in bolletta.