Vivere Green

Bastano un prodotto da 2 euro per risparmiare sulla spesa dei riscaldamenti: ecco cosa dovete fare

L’inverno quando arriva porta con se temperature gelide e costi maggiorati. Affrontare i consumi con il rincaro bollette non è certo semplice. Intere famiglie si ritrovano a fare i conti per arrivare a fine mese e spesso cercano soluzioni alternative per scaldarsi. In questo articolo vogliamo mostrarvi una soluzione low cost che vi permetterà di risparmiare sulla spesa dei riscaldamenti, spendendo soltanto 2 euro: il trucchetto della carta stagnola.

La parola d’ordine per scaldarsi e risparmiare sui consumi del gas è gestire al meglio le fonti di calore. Per gestire al meglio i caloriferi la prima cosa da fare è evitare le dispersioni di calore. Questo consiste nel mettere in atto piccoli gesti che aiutano a risparmiare. Innanzitutto bisogna controllare porte e finestre per evitare che gli spifferi di aria fredda abbassino la temperatura.

Altra buona norma è non coprire mai i caloriferi e fare in modo che siano liberi di spandere l’aria nell’ambiente. Fatto questo, potete utilizzare il trucchetto di cui vi abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, utilizzare cioè la carta stagnola.

termosifone

Perché utilizzare la carta stagnola per risparmiare sul consumo dei termosifoni

Mettere la carta stagnola dietro ai termosifoni è un trucco domestico che mira a migliorare l’efficienza del riscaldamento e a ottimizzare il calore distribuito in una stanza.

Innanzitutto, questo prodotto agisce come un riflettore termico. Quando viene posizionata dietro un termosifone, riflette il calore emesso dalla parete retrostante verso il centro della stanza anziché assorbirlo. In questo modo, la stanza rimarrà più calda.

La carta stagnola agisce anche come isolante termico, riducendo la dispersione di calore attraverso la parete. Questo può impedire che il calore prodotto dal termosifone venga assorbito dalla parete e dissipato all’esterno.

Inoltre, questa pratica può essere una soluzione economica e semplice per ottimizzare l’efficienza energetica in casa. La carta stagnola è facilmente reperibile, economica e può essere installata rapidamente senza richiedere nessun tipo di intervento.