Vivere Green
punture zanzare

Bastano solo 2 ingredienti che troverai in cucina per dire addio alle punture di zanzare: una volta scoperto non ne potrai più fare a meno

Ormai il caldo è tornato a farci compagnia e a permetterci di vivere all’aria aperta, dopo un lungo periodo invernale. Purtroppo però a disturbare il nostro idillio con la natura arrivano le zanzare, sempre pronte a riempirci di punture. Per evitare di diventare il loro pungiball preferito, potete realizzare in casa un semplice repellente naturali, utilizzando pochi ed economici ingredienti.

punture zanzare

Come preparare in casa la soluzione spray contro le zanzare

Tutto quello di cui avrete bisogno e che vi salverà dalle zanzare, potrete trovarlo comodamente in cucina. Procuratevi dunque olio di succo di limone, olio di oliva o di cocco o di girasole e un olio essenziale a nostra scelta. In una ciotola mescolate 10 ml di succo di limone, 90 ml a scelta tra tra olio di oliva, cocco o girasole e 5 ml di olio essenziale. Potete utilizzare ad esempio l’olio essenziale di lavanda o menta piperita.

succo di limone

Mescolate per bene tutti gli ingredienti, aggiungete un po’ di acqua e versateli in un contenitore spray. Questo composto salverà la vostra pelle, le vostre serate all’aria aperta e il vostro riposo. Tutto quello che dovrete fare è vaporizzarlo all’interno della casa, vicino alle porte e alle finestre e all’esterno, oppure direttamente sulla pelle per proteggervi dalle punture. Grazie alle proprietà antinfiammatorie del limone, questa soluzione spray oltre a fungere da repellente vi sarà utile anche per lenire il prurito causato dalle punture di questi fastidiosi insetti e ad accelerarne la guarigione.

Ricordate di mescolare per bene gli ingredienti in modo da massimizzarne l’efficacia e di coprire sia la pelle che tutti i punti della casa che fungono sia da ingresso che da nascondiglio. Grazie alla naturalezza degli ingredienti, potete utilizzarlo in tutta tranquillità anche se avete bambini o animali domestici in casa, in quanto è assolutamente sicuro.

Se una zanzara sfuggisse alla vostra protezione e vi pungesse, evitate assolutamente di grattarvi in modo da non irritare la pelle e magari applicate sulla zona interessata un po’ di succo di limone che lenirà il prurito e accelererà la guarigione.