Le erbacce infestanti sono un vero e proprio problema per orti e giardini. Non solo danneggiano l’aspetto estetico ma compromettono la crescita di altre piante. Per evitare l’utilizzo di diserbanti e pesticidi chimici, oggi abbiamo il rimedio naturale che fa per voi che riuscirà a liberarvi dalle erbacce in un solo colpo.
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per preparare il nostro diserbante fai da te, li troverete di sicuro nella dispensa, visto che sono di utilizzo quotidiano. Procuratevi allora del sale, dell’aceto bianco, acqua e un po’ di sapone per piatti biologico.
Ma andiamo a vedere perché questi ingredienti sono così efficaci e quali sono le loro proprietà. Il sale agisce contro le erbacce in diversi modi. Uno dei suoi effetti principali è l’assorbimento dell’acqua dalle foglie, causando così una disidratazione e la morte della pianta. Inoltre, il sale inibisce la crescita delle radici delle erbacce, rendendo difficile la loro rigenerazione.
Per quanto riguarda l’aceto, come ben sapete questo prodotto contiene acido acetico. Quando viene spruzzato direttamente sulle erbacce, l’acido penetra attraverso le foglie della pianta e permea le sue radici. Questo danneggia il sistema radicale delle piante, privandole dell’acqua e dei nutrienti di cui hanno bisogno per sopravvivere.
Come preparare il diserbante naturale contro le erbacce
Ma andiamo a vedere come preparare e utilizzare questo composto. Versate in una caraffa 3 decilitri di aceto, un litro d’acqua, un cucchiaio di sale da cucina e qualche goccia di sapone per piatti biologico.
Versate la miscela in un contenitore con spruzzo e vaporizzatela direttamente sulle foglie delle erbacce. Il momento migliore per vaporizzarle è quando splende il sole e le temperature sono elevate. Questo aiuterà a velocizzare il processo di essiccazione. Ricordate sempre che ci vuole pazienza e che probabilmente dovrete ripetere il trattamento per più volte, ma alla fine i risultati saranno garantiti.