Ogni giorno abbiamo a che fare con le pulizie della nostra casa. A sporcarsi di più è sicuramente il pavimento della cucina. Qui vi presentiamo un metodo semplice ed economico per far tornare a brillare questi pavimenti.
Spolverare, lavare i vetri, igienizzare i bagni. Ogni giorno abbiamo a che fare con le pulizie della nostra casa. Rimuovere lo sporco non è sempre facile e molto spesso si ricorre a prodotti commerciali che non risolvono il problema. Soprattutto in cucina. E’ questa la stanza dove lo sporco tende ad accumularsi di più e che necessita di una manutenzione regolare. Quando si cucina si sa i residui di cibo vanno a finire ovunque diventando un ricettacolo di batteri, dai fornelli ai pavimenti. Niente paura, bastano due ingredienti e questi torneranno a splendere.
Una rapida soluzione per pulire i pavimenti
Il tempo a disposizione da dedicare alle pulizie domestiche è sempre poco, ma questo metodo è utile proprio perché veloce ed economico. Tutto quello che serve sono l’acido citrico e 5 gocce di olio essenziale.
L’acido citrico è un detergente molto potente in grado di sciogliere le macchie più ostinate e i residui di grasso dal pavimento della cucina. Riesce a sciogliere addirittura il calcare e altri accumuli minerali.
Gli oli essenziali come quelli alla lavanda o agli agrumi se aggiunti al composto a base di acido citrico, riescono a garantire un piacevole profumo. Hanno inoltre proprietà rinfrescanti e aiutano a eliminare i cattivi odori della cucina.
Vediamo ora come si prepara questo composto a base di soli due ingredienti. Per prima cosa si versa in un catino dell’acqua e un cucchiaio di acido citrico. Si mescola bene e si uniscono 5 gocce di olio essenziale. Infine si immerge nel composto un panno e si passa su tutta la superficie del pavimento. Il gioco è fatto: il pavimento tornerà come nuovo!