Vivere Green
bottiglia insetti

Basta una semplice bottiglia per realizzare una trappola per gli insetti: in estate non avrete più problemi

Con l’arrivo del caldo stanno tornando a farci visita mosche, zanzare, formiche, tutti graziosi insettini che condivideranno i nostri spazi, ci mordicchieranno la pelle e renderanno le nostre cene all’aperto un vero incubo. Fortunatamente non ci troveranno impreparati, in quanto potremmo adottare delle soluzioni naturali fai-da-te per catturarli senza l’utilizzo di sostanze nocive per la salute e l’ambiente.Una delle tecniche più efficaci e semplici è quella di realizzare trappole per insetti utilizzando bottiglie di plastica e barattoli di vetro. Andiamo a vedere come realizzare queste trappole.

bottiglia insetti

Come realizzare le trappole per insetti fai da te

Con pochi ingredienti comuni che troverete sicuramente in cucina o in dispensa potrete creare delle trappole efficaci per catturare zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi.

Ad esempio, per catturare mosche e moscerini potete preparare una trappola utilizzando zucchero, aceto e acqua. Lo zucchero attira gli insetti grazie alla sua dolcezza, mentre l’aceto crea un odore irresistibile per loro. Mescolate gli ingredienti in una bottiglia di plastica e magari aggiungete al composto anche delle bucce di banana per renderlo ancora più attraente. Tagliate la parte superiore della bottiglia e posizionatela in giardino o sul balcone. Il vostro compito è terminato, non vi resta che aspettare che la trappola faccia effetto.

dolcificante

Per catturare le zanzare, invece, potete utilizzare una bottiglia di plastica e lievito. Mescolate acqua calda e zucchero, aggiungendo il lievito, un ingrediente molto attraente per le zanzare. Versate il composto nella bottiglia, richiudete con la parte tagliata e posizionate la trappola in un punto strategico del balcone o del giardino.

bottiglia di aceto

Se invece il problema sono gli insetti della frutta, potete preparare una trappola utilizzando un barattolo di vetro. Mescolate olio, shampoo e aceto all’interno del barattolo, quindi richiudetelo con della pellicola trasparente e posizionatelo sul davanzale della finestra. Questi metodi fai-da-te per catturare gli insetti oltre che efficaci, sono anche economici e rispettosi dell’ambiente.