Prendersi cura dell’orto o del giardino è un’attività gratificante ma è anche piena di imprevisti. La natura con la sua imprevedibilità ci sorprende in positivo e a volte in negativo, intralciandoci il lavoro. Uno degli inconvenienti con cui ogni anno ci si ritrova a fare i conti è la presenza di erbacce. Fortunatamente per eliminarle in fretta non occorre passare ore inginocchiati, basterà servirsi di qualche piccolo trucchetto.
Le erbacce sono dannose per l’orto perché sottraggono acqua, nutrimenti e luce del sole alle coltivazioni. Per debellarle potete servirvi di semplici ingredienti che troverete comodamente in casa.
Come debellare le erbacce in modo naturale
Il primo ingrediente utile è il sale. Questo prodotto grazie alle sue proprietà disidratanti, danneggia le cellule delle erbacce impedendogli di crescere. Per utilizzarlo e renderlo efficace, dovrete semplicemente mescolarlo con acqua facendo attenzione a spargere il composto solo sulle piante infestanti, evitando le coltivazioni.
Un altro ingrediente utile per debellare le erbacce è l‘aceto. Grazie all’acido contenuto infatti causa la disidratazione delle piante, altera il pH del suolo e inibisce la fotosintesi. Per utilizzarlo mescolatelo con acqua e sale e versatelo direttamente sulle erbacce. Prestate attenzione però a non esagerare e evitate le altre colture.
Un metodo antico ed ecologico per liberarci delle fastidiose erbe infestanti è l’utilizzo dell’acqua bollente. Versare acqua bollente direttamente sulle erbacce può ucciderle, ma può anche influire sulla struttura del suolo e distruggere i microrganismi benefici. Per questo motivo è più adatto a terreni molto grandi o incolti.
Come anticipato, questi rimedi sono molto efficaci ma bisogna utilizzarli con parsimonia e soltanto quando la situazione vi è sfuggita di mano. Prevenire resta senza la scelta migliore e per farlo potete applicare intorno alle colture uno spesso strato di pacciame organico, come paglia, segatura o corteccia di legno. Questo aiuterà a bloccare la luce solare alle erbacce, impedendone la crescita.