Sappiamo bene quando il giardinaggio o la coltivazione di frutta e verdura siano degli hobby gratificanti, ma sappiamo anche quanti sacrifici, cure e attenzioni servano per mantenere le piante in buona salute e non vanificare tutti gli sforzi fatti. In natura esistono insetti che possono trasformarsi da benefici in malefici se presenti in grandi quantità o se entrano in contatto con altre specie. Stiamo parlando delle formiche, insetti che di per se’ e in numero ridotto rappresentano una risorsa, visto che spostano i semi e li diffondono nel terreno. Ma quando interagiscono con gli afidi, possono diventare molto dannose per le piante.
Come utilizzare il peperoncino per liberare il giardino da afidi e formiche
In questo caso è importante intervenire e adottare metodi non invasivi per allontanare gli insetti anziché ucciderli. Una soluzione efficace ed economica potete trovarla comodamente in cucina. Si tratta del peperoncino in polvere, una spezia che, grazie al contenuto di capsaicina, una sostanza irritante per formiche e afidi, riesce a tenerli alla larga dalle piante. Per utilizzare questo rimedio, mescolate il peperoncino in acqua e spruzzatelo sulle piante infestate una volta a settimana. In questo modo riuscirete a salvaguardare le piante senza uccidere gli insetti.
L’utilizzo del peperoncino come deterrente per formiche e afidi è una soluzione economica e rispettosa dell’ambiente. Inoltre come avrete modo di vedere se proverete questo metodo è molto efficace.
Se avete spazio in giardino o nell’orto e desiderate combattere la presenza di questi insetti in modo permanente, potreste coltivare delle piante repellenti, che grazie all’odore sprigionato vi libereranno da afidi e formiche. Ad esempio potreste piantare il timo, la calendula, la maggiorana o la lavanda nei pressi delle piante che si desidera proteggere per creare una barriera naturale contro gli insetti indesiderati. Queste piante, oltre ad allontanere gli insetti nocivi attireranno in giardino insetti benefici, come le api, che contribuiscono alla polinizzazione delle piante.