Vivere Green

Basta un solo ingrediente naturale per proteggere le rose dagli afidi e lo hai già in dispensa

In vari occasioni abbiamo sentito parlare e avuto a che fare con gli afidi, meglio noti come pidocchi delle piante. Se ami coltivare le rose saprai di certo che rappresentano terreno fertile per questi insetti. Oggi vogliamo spiegarti come proteggerle da questi fastidiosi parassiti e salvaguardarne la salute.

In commercio è possibile trovare una moltitudine di pesticidi, ma con ben sai, oltre a danneggiare l’ambiente, se inalate, sono tossiche e a lungo andare possono causare danni alla salute. In casa però, se guardi bene dentro la dispensa, scoprirai di avere l’ingrediente che ti occorre. Forse non lo sai, ma il bicarbonato è ottimo per proteggere le rose dall’attacco degli afidi.

Gli afidi si nutrono della linfa delle piante, prosciugando così i nutrimenti vitali. Nutrendosi, rilasciano una sostanza zuccherina chiamata melata. Questa melata può coprire le foglie e i germogli delle piante, favorendo la crescita di fumaggine, una muffa nera e appiccicosa. La fumaggine riduce la fotosintesi delle piante, impedendogli di produrre sufficiente energia per la crescita e lo sviluppo normale.

Anche se fortunatamente hanno una vita breve, si riproducono rapidamente, non lasciando scampo alla pianta ospite.

fiori

Come utilizzare il bicarbonato per allontanare gli afidi dalle rose

Ma andiamo a vedere come proteggerle utilizzando il bicarbonato. Questo prodotto agisce contro gli afidi in diversi modi. Innanzitutto, altera l’equilibrio del pH sulla superficie delle foglie e degli steli delle piante, rendendoli meno appetibili per gli afidi. Inoltre ha un effetto disidratante, che li uccide o li allontana. Infine, agisce anche come agente antibatterico, prevenendo la crescita di muffe e funghi, che possono danneggiare ulteriormente le rose.

disinfettante

Per utilizzarlo tutto ciò che dovrai fare è mescolarlo con acqua e formare una cremina. Poi ti basterà diluire la cremina in un litro di acqua, vaporizzare il composto su foglie e steli e ripetere il trattamento una volta a settimana, fino a quando li vedrai scomparire. Provalo, le tue rose ti ringrazieranno.