Abbiamo atteso tutto l’inverno per poterci godere il sole e le giornate in giardino. Ma non abbiamo fatto i conti con una serie di ospiti che potrebbero disturbare il nostre relax. Tra gli insetti che invadono i nostri spazi, ci sono calabroni e api, che oltre ad essere fastidiosi, in casi di allergia si trasformano in un vero pericolo. Oggi però, potreste trovare la soluzione al vostro problema. Esiste infatti il trucco del sacchetto di cartone che vi permetterà di allontanarle. Lo conoscevate?
Se la risposta è no, oggi scoprirete che è davvero molto ingegnoso. Dovete sapere che si basa su un principio molto semplice. Il sacchetto di carta marrone, imita il nido. I calabroni e le api sono insetti molto territoriali e non costruiscono nidi dove ce ne sono già altri.Sfruttando proprio questa loro caratteristica potrete tenerli alla larga senza ucciderli o utilizzare pesticidi dannosi per l’ambiente.
Come utilizzare il sacchetto di carta marrone per allontanare calabroni e api
Ma andiamo a vedere come realizzare questo nido artificiale per calabroni. Procuratevi un sacchetto di carta marrone, sacchetti di plastica scuri e dello spago.Inserite i sacchetti di plastica nel sacchetto di carta marrone, dandogli una forma rotonda e schiacciata sul fondo. Poi, chiudete bene il sacchetto con dello spago, lasciando abbastanza corda per appenderlo in un luogo visibile e ventilato nel giardino.
Come potete vedere, per realizzare questo trucchetto, vi serviranno materiali semplici ed economici. Naturalmente oltre a utilizzare trucchetti vari che di certo possono aiutarvi, ma non sono magici, dovrete prestare attenzione alla cura del giardino. In particolare, dovrete pulire e raccogliere le eventuali briciole o resti di cibo ed evitare di lasciare bevande zuccherate aperte sul tavolino.
Inoltre per avere un deterrente naturale sempre a portata di mano, potreste pensare di coltivare delle piante aromatiche che oltre ad essere utili in cucina, fungeranno da repellente per insetti. Ad esempio potete piantare menta, basilico o lavanda, le più efficaci contro api e calabroni.