Le lumache sono sempre state animaletti affascinanti che hanno rapito lo sguardo con la loro casa mobile e le antenne retrattili. Questo forse da bambini e quando non si possiede un orto o un giardino. Anche se utilissime in natura infatti se in numero elevato, rappresentano una minaccia per le piante. Oggi per salvaguardare le vostre culture a km zero, vogliamo svelarvi il trucchetto più efficace per allontanarle, i gusci dell’uovo.
Le lumache, soprattutto quelle rosse senza guscio, con il loro appetito vorace possono distruggere con niente il duro lavoro e l’amore che avete riposto nell’orto o nel giardino. Quante volte vi è capitato di vedere le foglie della vostra insalata tutte bucherellate e smangiucchiate? Bene ora avete la soluzione.
Gusci d’uovo, il repellente naturale contro le lumache
Quello che i vostro occhi appare come un semplice rifiuto può trasformarsi in una grande risorsa. Dove sapere infatti che i gusci d’uovo, essendo taglienti, non piacciono affatto alle lumache che preferiscono evitare di muoversi tra oggetti appuntiti.
Oltre che come repellente, dovete sapere che utilizzando i gusci d’uovo per le piante, grazie ai nutrimenti rilasciati nel terreno quando si decompongono, nutrirete le piante e ne favorirete la crescita. Quindi se siete fortunati e non avete avvistato le lumache, potete utilizzarle a questo scopo, frantumandole e mescolandole al compost.
Per utilizzare i gusci d’uovo come barriera contro le lumache invece, non dovrete far altro che triturarli e spargerli intorno alle piante. Se per qualche motivo non siete consumatori di uova potete sostituirli con dei gusci di noce che fermeranno l’avanzata di questi animaletti. Ricordate però che non hanno la stessa efficacia dei gusci dell’uovo e potrebbero fallire nella missione.
Se poi, invece di barriere naturali, volete adottare repellenti naturali, potete pensare ai fondi di caffè. Questi scarti emanano un odore sgradito agli animaletti che li eviteranno risparmiando le piante. Per utilizzarli, lasciateli asciugare e spargeteli nel terreno intorno alle coltivazioni.