Asciugare il bucato, sopratutto in inverno, diventa un vero e proprio incubo. Se non avete a disposizione un’asciugatrice, vi ritroverete sommersi di panni ovunque, su termosifoni stendini, stufe. Quello che magari non sapete però è che la lavatrice è dotata di un semplice tasto che vi consentirà di asciugare in fretta il bucato.
In realtà il tasto segreto non è affatto un segreto, in quanto lo utilizzate sicuramente, si tratta della centifruga. Solitamente questa funzione viene utilizzata per abbreviare i tempi di asciugatura, strizzando i panni e rimuovendo l’acqua in eccesso. Se però infilate un asciugamano di spugna tra il bucato, i risultati potrebbero stupirvi.
Per utilizzare questo trucchetto, basta mettere gli indumenti umidi, appena lavati, nella lavatrice insieme a uno o due asciugamani di spugna puliti. È importante non sovraccaricare la lavatrice, in modo che l’asciugamano abbia spazio sufficiente per assorbire l’umidità in eccesso dai capi.
Come utilizzare il trucchetto dell’asciugamano in lavatrice
Dopo aver inserito gli indumenti e l’asciugamano nella lavatrice è necessario selezionare un secondo ciclo di centrifuga con potenza massima, per consentire all’acqua in eccesso di essere estratta dalle fibre tessili. Una volta terminato il ciclo di centrifuga,l’asciugamano sarà molto umido, mentre i vostri capi saranno praticamente asciutti.
A questo punto per eliminare l’umidità, non vi resta che stendere il bucato sul classico stendibiancheria. Grazie all’assorbimento dell’asciugamano, i capi si asciugheranno in un baleno. Ma perché un semplice asciugamano di spugna riesce a svolgere questa funzione?
L’asciugamano di spugna è conosciuto per la sua capacità di assorbire l’umidità. Quando viene inserito nella lavatrice insieme al bucato, assorbe una parte dell’acqua presente nelle fibre dal bucato stesso.
Inoltre, l’asciugamano di spugna agisce come un “disturbo meccanico“. Durante il processo di asciugatura, muovendosi e roteando costantemente tra i capi li arieggia e permette all’aria di entrare nelle fibre del tessuto. Provare ad utilizzare questo trucchetto non costa nulla e i risultati potrebbero stupirvi.