Siamo abituati a utilizzare l’aceto per l’igienizzazione della lavatrice. Non solo, lo usiamo anche per deodorare l’elettrodomestico. Esiste però una validissima alternativa a questo classico rimedio. Ti spiego di che si tratta.
Per avere un bucato perfetto bisogna fare attenzione a tanti fattori. Non basta solo igienizzare bene i nostri capi, per avere una pulizia profonda bisogna partire proprio dalla lavatrice. La usiamo tutti i giorni, d’altra parte senza questo aiuto, lavare a mano i nostri indumenti sarebbe molto difficile. Proprio perché c’é questo grande utilizzo, è facile che sporco e residui di sapone si accumulino, facilitando la proliferazione di batteri.
Sono proprio i batteri, i responsabili dei cattivi odori che possono provenire dalla lavatrice stessa. In questo caso non avremmo molto probabilmente un bucato fresco e profumato. Anzi. Di solito si interviene utilizzando l’aceto, un ingrediente naturale e tradizionale che aiuterebbe a igienizzare e deodorare il nostro elettrodomestico, eliminando eventuali residui o batteri. Ma non esiste solo l’aceto per raggiungere questo obiettivo. Si può utilizzare un altro prodotto naturale comunque efficace.
Ecco cosa mettere nel cestello della lavatrice al posto dell’aceto
Uno tra gli ingredienti naturali che si può utilizzare per l’igienizzazione dell’elettrodomestico e per eliminare eventuali cattivi odori, è il bicarbonato di sodio. Un prodotto facile da usare e veramente economico. Puoi utilizzarlo in questo modo: aggiungi circa 100 grammi di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice. Se desideri un effetto ancora più potente, puoi anche mescolarlo con un po’ di succo di limone, che ha proprietà antibatteriche e disinfettanti.
Imposta poi la lavatrice su un ciclo di lavaggio a temperatura elevata (90°C o 60°C) senza carico. Questo aiuterà a sciogliere eventuali accumuli e a igienizzare l’interno della macchina. Se desideri non solo disinfettare, ma anche profumare la tua lavatrice, considera l’aggiunta di essenze naturali. Ci sono essenze con diverse profumazioni, dalla lavanda, alla menta, che renderanno il tuo bucato ancora più profumato.