Uno dei metodi maggiormente gettonati da chi vuole fare le pulizie di casa usando prodotti naturali è usare l’aceto. In particolar modo ci sono parecchi estimatori dell’aceto come igienizzante per la lavatrice. Tuttavia esistono altri sistemi che prevedono di pulire la lavatrice tramite ingredienti naturali, che, fra l’altro, donano un buon profumo al bucato. E la cosa bella è che ci sono diverse miscele da provare.
Questo anche considerando che l’acido acetico contenuto nell’aceto potrebbe, a lungo andare potrebbe non solo danneggiare la lavatrice, ma anche inquinare le falde acquifere.
Alternative all’aceto per pulire la lavatrice
Il problema della lavatrice è che, nonostante il contatto costante con l’acqua, al suo interno si accumulano depositi di calcare, muffe e batteri, il tutto condito da cattivi odori che poi persistono anche sul bucato.
Il fatto è che la lavatrice non si pulisce magicamente da sola. Se vogliamo igienizzarla e non vogliamo più usare l’aceto, ecco che possiamo sfruttare questi altri ingredienti:
- bicarbonato di sodio: in realtà sarebbe meglio usarlo abbinato all’aceto, in modo da sgrassare e disinfettare contemporaneamente. Inoltre ricordiamoci che il bicarbonato è in grado di neutralizzare i cattivi odori. Questa miscela è perfetta se dovete eliminare incrostazioni di calcare e muffa, anche nelle guarnizioni della lavatrice
- limone e dentifricio: il limone è un ottimo sgrassante e disincrostante. Inoltre dona un buon odore e profuma il bucato. Il dentifricio, invece, potenzia l’azione pulente del limone. Tutto quello che dovete fare è tagliare un limone a metà, cospargetelo poi con un po’ di dentifricio e inseritelo in lavatrice. Se ci sono dei punti particolarmente sporchi nel cestello, potete versarci sopra un po’ di dentifricio direttamente
- pasticche per lavastoviglie: a quanto pare anche le pasticche della lavastoviglie aiutano a tenere pulita la lavatrice. Dovete prendere un paio di pasticche della lavastoviglie, metterle nel cestello vuoto e azionarla a temperatura di 60°C. In questo modo riuscirete a eliminare sia il calcare che eventuale sporcizia accumulata
Ovviamente visto che è meglio prevenire che curare, ricordatevi di fare pulizia e manutenzione regolare della lavatrice, non scordandovi di pulire, oltre al cestello, anche le guarnizioni, il filtro e la vaschetta di detersivo e ammorbidente.