Quando ci troviamo al supermercato a comprare le arance, ci accorgiamo che vengono confezionate in delle reti di plastica dal colore rosso. Si tratta di una vera e propria strategia di acquisto che ha un nome: ‘confetti illusion’. E’ un’illusione ottica, ti spiego il perché.
Quando inizia a fare più freddo una delle prime cose che si acquistano al supermercato sono le arance. Succose e ricche di vitamina C, si consumano soprattutto nei mesi freddi per difenderci dai raffreddori o malanni. Chi le acquista abitualmente lo sa, capita di trovare le arance confezionate in reti di plastica rosse. Potrebbe sembrare una casualità, ma in realtà quel colore è stato scelto apposta dai grossisti dell’ortofrutta per un motivo ben preciso: manipolare la percezione dei consumatori e rendere il prodotto più attraente ai nostri occhi.
A spiegarlo è uno studio tedesco. In pratica, il rosso della retina si ‘trasferisce’ sulle arance. Il nostro cervello ha questa percezione cromatica per motivi di convenienza e semplificazione. Poiché le arance di un colore vivido risultano più appetitose e mature, le reti rosse possono farcele sembrare tali anche se in realtà sono un po’ acerbe e verdognole.
Uno studio tedesco ha spiegato perché si usano reti rosse per confezionare le arance
E’ stato il prof professor Gegenfurtner, a occuparsi di quest’indagine. Lo scienziato tedesco ha sottolineato che è sufficiente guardarsi intorno all’interno di un supermercato per scoprire che non sono solo le arance a essere confezionate con retine che ne esaltano il colore di base. E’ facile vedere che frutta e verdura sono in genere confezionate in retine che sono del colore di esemplari perfetti. Insomma, anche le retine gialle dei limoni hanno lo stesso identico scopo e seguono la tecnica commerciale del ‘confetti illusion‘. In base a questa strategia, il colore percepito di un oggetto viene fortemente influenzato da quelli che lo circondano.