Un rimedio casalingo è sempre meglio di molti prodotti commerciali e chimici per eliminare gli insetti dalle nostre case.
Infatti con la bella stagione e l’aumentare delle temperature molti animali escono dal loro letargo invernale. Tra questi animali possiamo trovare anche tutti gli insetti come cimici, mosche, zanzare e molti altri insetti. Uno dei posti preferiti i quanto pare è proprio nelle nostre case, questo probabilmente è dovuto dalla presenza di cibo accessibile ed una temperatura sempre gradevole, per tutto l’anno. Vediamo quale rimedio casalingo utilizzare per sbarazzarcene.
Perché utilizzare un rimedio naturale
In commercio esistono molti prodotti con azione insetticida, anche efficaci e soprattutto molto comodi da reperire e da utilizzare. Il fattore negativo è proprio l’inquinamento di questi ultimi. Infatti una parte della causa del famoso buco dell’ozono è proprio derivata dagli insetticidi.
Dunque la soluzione migliore dal punto di vista ambientale è un rimedio naturale, che anche dal punto di vista dell’efficacia ci da buoni risultati. Inoltre per poter usufruire di uno di questi modi casalinghi non servono assolutamente grandi sforzi economici. Anzi sono molto economici, l’unico aspetto negativo, per i più pigri, è la loro preparazione. In effetti prima di poterli utilizzare in alcuni casi serve aspettare un pò di tempo, vediamo il perchè.
Come preparare un rimedio naturale contro gli insetti
Esistono moltissimi rimedi naturali per poter combattere gli insetti che invadono le nostre case. Uno dei principali è quello di preparare uno spray con dell’acqua e bicarbonato di sodio sciolto.
A questo composto possiamo aggiungere del limone, dell’aglio od anche dell’olio di rosmarino. Queste essenze se concentrate possono essere molto fastidiose per gli insetti ma allo stesso tempo molto gradevoli per noi. Non ci servirà niente altro che uno spruzzino finito, iniziamo col sciacquarlo per bene più volte, in questo modo eliminiamo i residui di sapone. Una volta pulito, riempiamolo di acqua fino a tre quarti e aggiungiamo due cucchiaini di bicarbonato.