Le lumache, nonostante la loro natura pacifica, possono diventare un fastidio quando decidono di invadere la nostra casa, lasciando la loro bava ovunque vadano. Fortunatamente, esiste un trucchetto naturale ed efficace, per tenerle alla larga ed assicurarci un ambiente salutare e pulito.
Le lumache sono attratte dall‘umidità e dalla penombra, specialmente durante le ore notturne. Per contrastare il loro ingresso quindi è importante eliminare l’umidità e l’oscurità all’interno della casa. Inoltre è importante controllare le finestre, le porte e altre aperture intorno alla casa per individuare e sigillare eventuali crepe o fessure che potrebbero servire da ingresso a questi molluschi.
Ma torniamo al trucchetto che le terrà alla larga. Il nastro adesivo di rame, noto anche come nastro anti-slug, funziona grazie a una reazione chimica che si attiva quando la bava delle lumache entra in contatto con il rame, generando una piccola scossa elettrica che spaventa l’animale.
È importante sottolineare che questa scossa non è dannosa per le lumache, ma serve semplicemente a scoraggiarle e a fargli fare dietro-front. Utilizzare questo rimedio è molto semplice.Vi basterà posizionarlo in punti strategici intorno agli ingressi della casa, come finestre e porte. In questo modo creerete una barriera fisica che impedirà il loro ingresso.
Altri rimedi naturali per contrastare l’ingresso in casa delle lumache
In alternativa ricordate che potete sempre servirvi di repellenti naturali, come aglio, della menta o del caffè macinato,che emanando un odore sgradevole per le lumache le terrà a debita distanza dalla casa.
Sempre rimanendo in tema di barriere naturali, potete utilizzare un altro scarto alimentare, i gusci d’uovo. Sbriciolateli e distribuiteli intorno agli ingressi della casa. I bordi taglienti dei gusci scoraggeranno le lumache dall’avvicinarsi.
Infine potete utilizzare il sale. Spargetelo lungo il percorso di avvistamento delle lumache. Questo ingrediente le disidraterà, scoraggiandole dall’entrare in casa. Utilizzando questi rimedi vi sarete liberati di questi esserini, senza danneggiare ne la loro salute ne l’ambiente.