Vivere Green
condizionatore rumore

Avere un condizionatore che fa rumore è davvero fastidioso, ma on è necessario cambiarlo: il problema potrebbe essere questo

I condizionatori di solito sono abbastanza silenziosi. Quando producono strani rumori è sempre la spia di qualcosa che non funziona. Non serve sostituire per forza la macchina. Guarda da cosa potrebbe derivare il problema.

condizionatore rumore

I condizionatori sono comodissimi. D’estate quando fa molto caldi accenderli è necessario se si vogliono avere stanze fresche e vivibili. Ma c’è chi li accende anche quando fa freddo. In certi casi il getto d’aria calda che producono riesce a sostituire l’accensione dei classici termosifoni. In ogni caso sia d’estate che d’inverno quando vengono accesi, di solito sono molto silenziosi e non danno fastidio. Può capitare invece di sentire spiacevoli rumori. Ecco le possibili cause.

Condizionatori rumorosi, ecco da cosa può dipendere

Se si ascolta un suono molto simile a quello prodotto dall’acqua che scorre, il problema potrebbe dipendere dalle tubature. Queste dovranno essere svuotate dal tecnico che, successivamente, rimetterà il gas. Un altro problema potrebbero essere i filtri sporchi: i filtri necessitano di una manutenzione costante. Se non vengono cambiati, oltre a causare possibili problemi di salute, possono anche produrre dei ronzii più o meno forti. Potrebbe esserci anche un danno al motore: questo grave problema si presenta con stridii e tintinnii. Un motore rotto deve essere sostituito.

pulire condizionatore

Occorre controllare il compressore d’aria rotto allentato: il rumore è sordo, come se qualcuno stesse dando dei piccoli colpi al condizionatore. È costante e può aumentare di intensità con il tempo. Una semplice sostituzione può risolvere il problema. Il danno potrebbe anche essere al termostato: questi problemi producono scricchiolii sospetti. Per fortuna, essi possono anche essere causati semplicemente dall’adattamento dei pannelli esterni al cambio di temperatura.

inquina condizionatore

Infine controllate il compressore, si potrebbe essere allentato. Quando ciò avviene, si può udire un suono metallico proveniente dall’interno del condizionatore. Può indicare anche un guasto alle parti presenti nell’unità sigillata. In entrambi i casi, bisogna optare per una sostituzione dei pezzi incriminati.