L’avena colloidale è un prodotto 100% naturale derivante dai cereali con più fibra.
La si trova in commercio sotto forma di polvere, ed ha la proprietà di curare la pelle arrossata, o comunque lenire la pelle secca. Essendo un prodotto naturale, derivante dalla macinatura dei cereali, si può usare tranquillamente anche sui bambini, magari per curare gli arrossamenti da pannolino.
Che cos’è e come si ottiene
L’avena colloidale, si ottiene attraverso più macinature della comune avena, conosciuta come avena sativa, ed il risultato è una polvere finissima di avena pura.
Oltre ad essere ricca di fibra questa farina è senza glutine, quindi perfetta in cucina e non solo, per chi soffre di celiachia infatti si utilizza come sostituto della farina classica.
Questo tipo di farina era usata in antichità come cosmetico, esattamente come oggi, soprattutto per curare la pelle secca.
Avena colloidale: possibili utilizzi
Il primo utilizzo ed anche il più comune è quello di scioglierla direttamente nell’acqua della nostra vasca, una tazza intera di avena colloidale, se si intende non trattare una zona specifica del corpo, ma sfruttare in toto la sua funzione elasticizzante sulla pelle.
Si può anche creare una maschera per il viso, per farlo basterà aggiungere acqua alla farina di avena colloidale, a poco a poco, fino ad ottenere una crema densa. Una volta ottenuta la consistenza adatta, si deve distribuire sul viso, magari utilizzando un pennello.
In caso di dermatite, è consigliato la preparazione di una vasca d’acqua tiepida, dove si andrà a mettere la nostra farina di avena colloidale. Attenzione però a non farla spargere, altrimenti può ostruire il condotto della vasca, il consiglio è quello di utilizzare un sacchetto bucato. Una volta preparata la vasca con la farina di avena, è consigliato un bagno della durata di 15 minuti circa, per ottenere una sensazione di sollievo.