Ci dicono sempre di mangiare più frutta. Tuttavia dobbiamo ricordarci di una cosa: molti tipi di frutta contengono semi e non tutti questi semi sono edibili. Ovviamente nessuno si sognerebbe mai di ingoiare un nocciolo di albicocca o di pesca, viste le dimensioni. Ma magari qualcuno potrebbe pensare che sia una buona idea mangiare le mele con tutti i semi. Ecco, no, è una pessima idea: i semi di questo frutto, infatti, sono tossici e velenosi.
Perché non bisogna mangiare i semi di questo frutto?
Prima di tutto, è vero che mangiare più frutta fa bene, ma non a tutti indistintamente. Per esempio, chi soffre di diabete dovrebbe evitare di mangiare troppa frutta zuccherina come banane, nespole e uva, mentre dovrebbe mangiare, magari, più agrumi o mele (magari le Renette che contengono meno zuccheri e sono maggiormente indicate per i diabetici).
Ma non solo: chi soffre di colite, sindrome del colon irritabile o solamente di eccessivo meteorismo, dovrebbe evitare di mangiare troppa frutta in quanto questa rischia di fermentare causando anche spiacevoli coliche addominali con diarrea. Stessa cosa per chi soffre di reflusso gastro esofageo: in questo caso è sconsigliato mangiare frutta troppo acidula.
Questo per dire che sì, la frutta fa bene, ma bisogna valutare le singole situazioni. Tuttavia i semi di alcuni tipi di frutta non devono essere mangiati. Per esempio non vanno mangiati i semi di prugne, albicocche o pesche: sono grandi e rischiano di provocare blocchi intestinali e danno alla mucosa gastrointestinali. Da evitare anche i semi dell’uva e dell’anguria, specie se soffrite di colite o sindrome del colon irritabile. E anche quelli delle ciliegie.
Tuttavia ci sono i semi di un frutto che non dovreste mai mangiare per un motivo ben specifico. Stiamo parlando dei semi della mela. Questo perché questi semi contengono una sostanza nota come amigdalina. Una volta che l’amigdalina entra a contatto con i succhi gastrici, produce cianuro che, come sappiamo tutti, è un veleno.
Ora, ovviamente se si ingeriscono pochi semi, non succede nulla: la quantità di cianuro prodotta è talmente piccola da non creare danni. Ma comunque sia è sempre bene evitare, soprattutto quando si consumano troppe mele. Ah, la stessa indicazione vale per quando diamo un pezzettino di mela da mangiare al cane: anche in questo caso i semi vanno sempre tolti.