Fate molta, molta attenzione: se vedete questa tartaruga nel vostro giardino o mentre siete in passeggiata, allontanatevi lentamente, tenete il cane al guinzaglio corto affinché non si avvicini e contattate subito CRAS, Corpo Forestale o Carabinieri. Questo perché questa pericolosa tartaruga è la Chelydra serpentina, nota anche come tartaruga azzannatrice, una delle tartarughe più pericolose del mondo.
Perché la tartaruga azzannatrice è così pericolosa?
Per un ovvio motivo: morde. Certo, direte voi, anche le Trachemys o le Testudo mordono. Sì, possibile, ma mentre le Trachemys e le Testudo che mordono al massimo fanno male quanto il morso di un cane o gatto, ecco che il morso della tartaruga azzannatrice è capace di staccare un dito o una mano se il rettile è sufficientemente grande.
La Chelydra serpetina è una tartaruga originaria degli Stati Uniti. Predilige gli habitat acquatici, quindi laghetti, paludi e fiumi. Qui da noi è stata importata illegalmente, per questo ogni tanto si hanno segnalazioni in merito.
Queste tartarughe hanno un corpo robusto, compastto, con carapace scuro e creste appuntite. Dotate di una lunga coda, ecco che il loro problema è che hanno una bocc con un becco robusto, potente e affilato.
Molto aggressive, si lanciano contro chiunque si avvicini troppo. Mentre le altre tartarughe, se infastidite, tendono a nascondersi e ritrarsi nel carapace, la Chelydra no, lei attacca direttamente. Inoltre è capace si scatti fulminei, morde con una potenza notevole, tanto da riuscire a fratturare ossa, staccare dita o lacerare la carne.
Come se non bastasse, è un feroce predatore: si nutre di tutto ciò che le capita a tiro. Neanche a dirlo, è carnivora, dunque si ciba di pesci, anfibi, uccelli, piccoli mammiferi e pure altri rettili. Caccia rimanendo ferma immobile anche per lunghi periodi. Poi, quando la preda si avvicina, fa degli scatti improvvisi e la cattura.
Considerate che ci sono esemplari che arrivano anche ai 35 kg di peso o poco più, quindi immaginate che danni possa fare col suo morso. Quindi se ne avvistate una statene alla larga, ma contattate chi di dovere affinché vengano a prelevarla in quanto è rappresenta un problema per la pubblica sicurezza.