Vivere Green

Asciugare i nostri capi quando piove e i termosifoni non sono ancora accesi è una vera sfida: mia nonna usava sempre questo metodo geniale

Se piove e i termosifoni ancora non sono attivi, asciugare il bucato è davvero difficile. Come fare? Con semplici metodi e senza spendere cifre folli è possibile avere dei capi asciutti in poco tempo. Ecco cosa dovresti fare.

Ci sono giornate in cui piove, fuori le temperature sono più basse, e in casa i termosifoni ancora non si accendono. Se abbiamo una montagna di panni da asciugare, in questo momento diventa una vera e propria sfida difficile da vincere. In molti sono abituati ad asciugare i vestiti ricorrendo all’aiuto dei classici radiatori.

Una soluzione valida ma che di certo non valuta il risparmio energetico. Ovviamente quando sono spenti questo aiuto svanisce e allora bisogna trovare una soluzione. Quale? Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire e, senza spendere cifre folli, i tuoi capi saranno ben asciutti in poco tempo.

Se piove e fa freddo asciuga i tuoi capi così

La prima regola da seguire è la corretta disposizione degli indumenti sullo stendino. Che si utilizzi uno stendibiancheria mobile o da parete, è fondamentale stendere i panni in modo che siano ben distanziati e distesi. Questo permette all’aria di circolare liberamente, accelerando il processo di asciugatura. Inoltre areare bene e spesso la stanza contribuirà a rendere l’asciugatura più rapida e incisiva.

dispositivo elettrico

Un’altra soluzione potrebbe essere quella dell’uso di un ventilatore. Puntarlo verso lo stendino permette di simulare il flusso d’aria, favorendo un’asciugatura rapida senza dover ricorrere a fonti di calore. In aggiunta, un trucco della tradizione è quello di utilizzare sacchetti di stoffa riempiti di riso nella stanza con lo stendino. Così il riso assorbirà l’umidità presente, contribuendo ulteriormente ad asciugare i panni. Per chi non vuole rinunciare alla tecnologia, esistono stendini riscaldanti

Infine impostare un ciclo di centrifuga ad alta velocità riduce l’umidità residua negli indumenti, rendendoli più facili da asciugare. Bisogna però prestare attenzione ai capi delicati, poiché una centrifuga troppo potente potrebbe danneggiarli.