L’erba di San Giovanni, l’Artemisia è una pianta perenne appartenente alla stessa famiglia dell’assenzio. Questa fantastica pianta è largamente utilizzata come calmante e contro i dolori, specialmente i dolori causati dal ciclo. Vediamo quali sono le sue proprietà benefiche.
Tra le altre caratteristiche troviamo proprietà toniche, digestive e sedative. Il sapore è amaro dalle note leggermente piccanti. Largamente utilizzata in fitoterapia per calmare la tosse e calmare i dolori, conosciuta anche in oriente dove rappresenta un rimedio naturale nella medicina tradizionale Cinese.
Descrizione botanica
Nome scientifico è Artemisia vulgaris, ed appartiene alla famiglia delle Asteracee.
Un arbusto perenne con un fusto rossastro che raggiunge un’altezza compresa tra 50 e 150 cm. Le foglie sono lanceolate e di colore verde, mentre i fiori hanno un colore che va dal giallo al rosso e sono radunati in pannocchie. Ne esistono 350 specie e quasi tutte sono utilizzate in medicina tradizionale.
Proprietà dell’Artemisia
E’ una pianta molto ricca di principi attivi e sostanze benefiche, tra cui:
- Oli essenziali (1-8-cineolo, canfora, linalolo, tujone).
- Resine.
- Tannini e flavonoidi.
- Cumarine (umbelliferone).
- Lattoni sesquiterpenici (yomogin, vulgarina).
Benefici della pianta
In molte culture è utilizzata per le sue svariate proprietà benefiche, in particolare per i disturbi femminili. Se ne sfruttano sia le parti aeree che le radici essiccate per ricavare soprattutto tisane e impacchi.
- Antispasmodica: rallenta gli spasmi tipici del dolore mestruale. Questa azione è favorita dai flavonoidi, alcuni oli essenziali (come il cineolo e il borneolo) e i lattoni sesquiterpenici. Inoltre, regolarizza anche il ciclo e il flusso mestruale nei casi di amenorrea, soprattutto se legata ad anemia.
- Sedativa: favorisce il rilassamento e svolge un’azione calmante nei casi di eccitazione. Nella medicina popolare cinese viene utilizzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, dell’insonnia e della depressione, stress e stanchezza mentale.
- Espettorante e antisettica: questa pianta è comunemente utilizzata come rimedio naturale per la tosse e in caso di parassitosi intestinali.
- Digestiva: favorisce il processo della digestione e la secrezione dei succhi gastrici, grazie ad alcune sostanze amare in essa contenute. Inoltre, stimola l’appetito e e migliora l’assimilazione del cibo.
- Comprovate proprietà antisettiche e antimalariche.
- Le sue radici venivano invece impiegate per trattare l’isteria e l’epilessia.
- NON fa dimagrire, anzi stimola fortemente l’appetito.
Ecco qui riassunte le proprietà benefiche di questa fantastica pianta che in pochi conoscono.