Vivere Green
inquinamento

Arrivano ben 3 bonus per chi rispetta l’ambiente e non inquina: ecco come riuscire ad ottenerli

L’inquinamento è un problema che con il passare del tempo ha raggiunto sempre livelli maggiori ed è sempre più urgente trovare soluzioni rapide ed efficaci per contrastarlo e salvare l’ambiente. Negli ultimi tempi, il Governo ha introdotto nuovi bonus per incentivare chi si impegna a non inquinare. Questi bonus offrono la possibilità di ricevere dei finanziamenti per coloro che adottano comportamenti eco-sostenibili nella loro vita quotidiana.

inquinamento

L’Italia è un paese con un alto livello di inquinamento atmosferico, causato principalmente dal traffico, dalle industrie, dall’agricoltura intensiva e dalle attività domestiche. Le regioni del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna sono tra le più colpite da questa problematica, a causa della presenza di grandi aree industriali e di centri urbani densamente popolati.

Lombardia, Veneto, Emilia Romagna: i bonus anti-inquinamento

Per questo motivo in queste 3 città sono disponibili dei bonus che in futuro potrebbero essere estesi anche ad altre città d’Italia. In Lombardia, ad esempio, è stato stanziato un budget di 5 milioni di euro per ridurre la gestione dei rifiuti nelle filiere plastiche e tessili. Questo fondo offre l’opportunità di erogare un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute.

Nel Veneto, invece, si promuove il riutilizzo efficiente delle risorse e il supporto ai processi produttivi delle PMI, con la possibilità di richiedere un contributo fino al 70% delle spese per ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi entro il 18 luglio 2024.

pianeta green

Mentre in Emilia Romagna, si sostiene economicamente la riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei materiali e il riciclo. Qui è previsto un contributo a fondo perduto fino al 60% dell’investimento per nuovi impianti o il potenziamento di impianti già esistenti, per rendere la regione più green.

Questi bonus sono un incentivo per chi si impegna a salvaguardare l‘ambiente e ad adottare comportamenti sostenibili. Di passi da compiere per assicurarci di vivere in un ambiente green ce ne sono ancora moltissimi ma per attuarli serve l’impegno di tutti a cominciare dal singolo cittadino.