Le uova vegane sono uno dei tanti nuovi prodotti per chi pende la decisione etica di passare ad una dieta vegana o vegetariana.
Ad oggi nel mondo dell’alimentare, l’attenzione dei clienti è molto più rivolta alle produzioni che tengono in considerazione di tre parametri fondamentali di produzione. Il rispetto dell’ambiente, il benessere animale e la qualità del prodotto. I prodotti vegani in questo caso riescono a soddisfare queste richieste da parte del cliente, presentando sul mercato prodotti di origine solamente vegetale. Tra cui anche le uova vegane.
Perchè sono state considerate le uova vegane come nuovo prodotto
I prodotti vegani hanno l’obiettivo di ridurre drasticamente i maltrattamenti subiti dagli animali, in questo caso le galline in allevamento.
Infatti le galline sono spesso sottoposte ad allevamenti di tipo intensivo in gabbia o a terra, questo porta ad una vita di stremi per questi animali. Spesso sono costrette a vivere in gabbie piccolissime, dove possono stare solamente in posizione di cova e con il mangime a disposizione. Altre volte si sono registrati casi di allevamenti con animali che convivevano con le carcasse non rimosse. Ovviamente tutti questi casi sono stati denunciati ed oltre a questo, hanno portato molte persone a considerare i prodotti vegani.
Come sono prodotte le uova vegane
I prodotti vegani consistono nella sostituzione dei prodotti di origine animale con prodotti di origine vegetali. Questi ultimi per essere prodotti richiedono minor lavorazioni e di conseguenza un minor rilascio di Co2 in atmosfera.
Le uova vegane sono prodotti costituiti da prodotti vegetali con un apporto proteico simile a quello delle produzioni animali. Sono utilizzati alimenti a base di soia, legumi, fecola di patate o lupini. Esistono già alcune aziende in Italia produttrici di uova vegane, studiate appositamente per poter dare una base di proteine simile a quella delle produzioni in allevamento. Voi cosa ne pensate di tutto questo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!