Vivere Green

Arriva il freddo, come proteggere le piante aromatiche? Guarda quali sono quelle più a rischio

Il freddo sta per arrivare e uno dei primi pensieri è proteggere le piante. In molti hanno delle piante aromatiche in casa, sia per un fattore estetico che culinario. Prezzemolo, peperoncino, basilico, non solo sono belle con le loro foglie verdi, ma i loro aromi aiutano anche in cucina. E’ molto importante quindi proteggere le piante aromatiche dal freddo. Guarda come fare e quali sono quelle più a rischio in inverno.

Avere delle piante aromatiche in casa è una vera gioia sia per gli occhi, che per il palato. Le più usate sono sicuramente le piante di prezzemolo, peperoncino e basilico. C’è anche la maggiorana o il timo. Insomma è una fortuna averle sempre a portata di mano, non solo perché se tenute in casa, purificano l’aria e ravvivano gli ambienti, ma anche perché rendono più gustosi i nostri piatti preferiti. Tantissime ricette infatti includono l’utilizzo, per esaltare i sapori dei piatti, di queste piante aromatiche. Sarebbe quindi un vero peccato se si seccassero. Ma cosa fare per farle resistere al freddo?

Cosa fare per evitare che le piante aromatiche si secchino con il freddo e quali sono quelle meno resistenti

basilico

Partiamo dal presupposto che le piante aromatiche, se curate in modo adeguato, possono durare anni, insomma generalmente sono molto resistenti. Sopportano anche il freddo, sempre a condizione che siano in uno stato ottimale. Il clima italiano, per esempio, è perfetto per questo tipo di piante. Unica eccezione è il basilico che invece soffre molto il freddo: al di sotto dei 10° non sopravvive. L’alloro, la maggiorana, il rosmarino e la menta, invece, sono quelle che meglio resistono alle temperature basse.

Se in inverno vediamo qualche foglia secca non allarmiamoci, le radici in realtà rimangono vive e continuano a nutrirsi. In primavera però dobbiamo spuntare i rami secchi. La salvia, il timo, l’origano e il peperoncino sono più sensibili al freddo, ma mettendole al riparo, saranno al sicuro. Cerchiamo di evitare inoltre che l’acqua ristagni nel terriccio, gelando. Bisogna controllare che nel substrato ci sia molta ghiaia. Se si vive in un posto molto freddo, bisognerà coprire il terriccio con della corteccia.

Sempre per evitare che l’acqua ristagni, bisogna innaffiare le piante aromatiche raramente, possibilmente con il sole. Le piante in vaso, per concludere, hanno bisogno di fertilizzanti ricchi di amminoacidi e vitamine che le aiutino a passare senza danni l’inverno. Meglio se naturali, visto che molto probabilmente verranno utilizzate con gli alimenti.