In Francia non sarà più possibile importare le ciliegie trattate con l’insetticida Phosmet (o Fosmet, lo trovate anche scritto così). Il che ci sta visto che l’Unione Europea ha da poco deciso lei stessa di vietare l’utilizzo di questo pesticida, considerato troppo pericoloso per l’ambiente e la salute umana.
Francia, niente più ciliegie trattate col Phosmet
Di per sé il Phosmet è un insetticida che funziona bene per evitare che ciliegi e frutteti in generale vengano attaccati e danneggiati dal moscerino della frutta noto come Drosophila suzukii. Solo che questo insetticida è risultato essere particolarmente pericoloso per la salute umana e per l’ambiente.
Per questo motivo l’Unione Europea aveva deciso di vietarne l’utilizzo, decisione in vigore dal 1 novembre 2022. Però, come spesso accade in questi casi, fatta la legge, trovato l’inganno. L’Unione Europea, infatti, ne ha vietato l’uso, ma non l’importazione da paesi terzi in cui il Fosmet può essere ancora utilizzato.
La Francia ha così deciso di correre ai ripari e rimediare a questa svista. Per evitare che i cittadini possano acquistare e mangiare ciliegie importate dall’estero e condite con il Phosmet, ecco che il Ministero dell’Agricoltura francese, tramite un comunicato stampa ufficiale, ha fatto sapere che il paese ha deciso di sfruttare una precisa clausola di salvaguardia nazionale riguardante i prodotti importati.
Grazie a tale clausola, per un anno la Francia ha sospeso l’introduzione, l’importazione e la commercializzazione, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, di ciliegie fresche destinate all’alimentazione e provenienti da Paesi in cui l’utilizzo del Phosmet è ancora autorizzato.
La Francia ha poi chiesto all’Unione Europea di integrare nel suo divieto di utilizzo, anche quello di importazione da Paesi che usano tale insetticida, altrimenti la cosa ha poco senso.
Ci sta che proprio la Francia abbia vietato per prima l’importazione di ciliegie trattate con Phosmet visto che un recente studio ha dimostrato che il 92% delle ciliegie vendute sul suolo francese era contaminato da insetticidi e da pesticidi. E di questo 92%, il 47,7% era contaminato proprio dal Phosmet.