Questo è un dubbio che hanno molti proprietari di cani e gatti in estate: aria condizionata sì o no? Il fatto è che molti temono gli effetti negativi che l’aria condizionata può avere sui nostri animali da compagnia. Come sempre, però, tutto dipende da come usiamo l’aria condizionata: se con criterio, può apportare benefici ai nostri animali da compagnia. Anche perché sarebbe bene ricordare che è meglio un raffreddore che un colpo di calore.
Come usare l’aria condizionata con cani e gatti?
Cani e gatti patiscono il caldo quanto noi. Anzi: soprattutto alcune razze di cani, come i brachicefali, patiscono tantissimo i colpi di calore. Questo vuol dire che dobbiamo tenere le nostre case più fresche possibile, usando tutto quello che abbiamo a disposizione. Ivi inclusa l’aria condizionata.
Tuttavia va usata con criterio, in modo da non cagionare danni ai nostri compagni a quattro zampe. Ecco alcune indicazioni:
- impostare l’aria condizionata fra i 21 e i 25°C. Bisogna evitare gli sbalzi termici, il che vuol dire non tenere in casa l’aria condizionata a temperature polari
- fare in modo che l’umidità ambientale sia intorno al 50%, né troppo secca, né troppo umida
- non direzionare il bocchettone dell’aria condizionata direttamente sugli animali e sulle cucce. Il rischio è che aumenti la probabilità di sviluppare problemi respiratori e articolari
- prestare particolare attenzione agli animali anziani e ai cuccioli
- gli stessi consigli valgono anche per l’aria condizionata in auto
Il caldo eccessivo, oltre a mettere i nostri animali a rischio di pericolosi colpi di calore (che possono causare danni irreversibili anche a livello degli organi interni, fino anche ad arrivare alla morte del paziente), potrebbe aggravare patologie pre esistenti, come quelle cardiovascolari o problematiche renali.
Qui vi spieghiamo anche per quanto tenere accesa l’aria condizionata di giorno (onde evitare anche sovraccarichi della rete elettrica con black-out).