Vivere Green
vecchi maglioni

Anche tu in casa hai dei vecchi maglioni? Non gettarli, ti saranno molto utili e ti svelo il motivo

In casa tutti abbiamo vecchi maglioni che per quanto usurati o fuori moda, non vale la pena conservare per l’inverno successivo. Il riciclo sta diventando sempre in più in voga e grazie a questa arte è possibile dare una nuova vita a oggetti che altrimenti andrebbero ad incrementare la montagna di rifiuti che già produciamo giornalmente. In questo articolo vi mostreremo qualche modo utile per riciclare i vostri vecchi maglioni e dare una mano all’ambiente.

vecchi maglioni

Come dar vita a un coprivaso per dei vecchi maglioni

Andiamo a vedere quindi qualche idea per trasformare il vecchio maglione in qualcosa di decorativo e originale. Se amate i fiori o le piante oggi vi mostreremo come realizzare un bellissimo coprivaso, utile, decorativo ed economico. Prima di tutto procuratevi il materiale di cui avrete bisogno. In questo caso vi serviranno forbici ben affilate, colla a caldo e qualsiasi elemento decorativo desiderate aggiungere alla creazione finale. Naturalmente, dovrete procurarvi anche l’elemento centrale e cioè un vaso di vetro.

Prima di mettere mano alle forbici, misurate la manica del maglione per vedere a che altezza tagliare. Per farlo al meglio, inserite il vaso all’interno della manica in modo che le misure saranno perfette.

fiori

Dopo aver tagliato la manica, adattatela al vaso creando magari un risvoltino sulla parte superiore che gli conferirà un aspetto curato e rifinito. Poi fissate la stoffa con la colla a caldo facendo attenzione alle rifiniture, in modo da non creare sfilacciamenti brutti da vedere.

A questo punto, non vi resta che dare sfogo alla fantasia e la creatività aggiungendo i dettagli che preferite. Potete utilizzare cordoni dorati, nastri colorati, perle, perline, glitter. Sceglieteli in base all’ambiente dove andrete a collocare la vostra creazione, in modo da fare pendant con l’arredamento. Una volta completato non vi resta che posizionare la vostra piccola opera d’arte e ammirare ciò che con un oggetto di scarto e pochi materiali siete riusciti a creare.