Vivere Green

Anche tu hai il terrore delle tarme sui mobili e sui vestiti? Se arrivano il motivo è ben preciso e ve lo spieghiamo noi

Le tarme lo sappiamo, sono attratte dai mobili, soprattutto quelli in legno. Non solo, a volte riescono ad annidarsi anche nella lana o tra i vestiti. Per allontanarle non serve ricorrere ai soliti prodotti chimici. Ci sono degli odori che proprio non sopportano. Ti sveliamo quali sono.

Le tarme sono quei piccoli insetti che somigliano a delle farfalle, le cui larve si nutrono dei nostri vestiti in lana, seta e cotone, provocando dei grandi fori che danneggiano i nostri capi di abbigliamento. Prediligono i tessuti sporchi o umidi e si riproducono velocemente all’interno di armadi e cassetti.

Le tarme poi amano molto il legno, è facile che si annidino anche nei nostri mobili, andandoli a danneggiare in maniera evidente. Un’infestazione sui mobili si nota subito: basta vedere quei piccoli fori nel legno, segno che all’interno sono presenti questi insetti. Per allontanarle, evitando ulteriori danni, non è necessario ricorrere ai soliti prodotti chimici, ci sono degli odori che le tarme proprio non riescono a sopportare. Puoi usare questi repellenti naturali così.

Come allontanare le tarme dei mobili e dei vestiti senza usare prodotti chimici

maglioni

Se desideri creare un antitarme naturale puoi armarti di una boccetta di olio essenziale di menta e di qualche vecchio calzino. Gli oli essenziali, infatti, non vanno mai messi direttamente a contatto con le superfici. Per avere i tuoi antitarme tutto quello che devi fare è mettere qualche goccia al centro del calzino e poi arrotolare il tessuto in modo tale che le gocce si trovino all’interno. Puoi posizionare il calzino nei cassetti dei mobili, o sui ripiani, così da allontanare le tarme. La stessa tecnica vale anche per i vestiti., dove l’olio di menta si può applicare su delle piccole garze da inserire nell’armadio.

essenze

Vi sono anche altri oli essenziali da usare contro questi tipi di insetti, in particolare l’olio di cedro giapponese, l’olio essenziale di lavanda, l’olio di Neem e l’olio essenziale di patchouli. Si utilizzano così: versate alcune gocce di questi oli essenziali su batuffoli di cotone o di ovatta e riponeteli nei punti dove l’attacco è maggiore.
L’olio essenziale, per il principio dell’aromaterapia, non solo allontana le tarme ma può avere anche dei benefici per la nostra mente.