Soprattutto durante le feste natalizie (ma non solo), ciò che non manca mai in casa è il tappo di sughero dello spumante. Ebbene: non buttate assolutamente via questi tappi. Potete riciclarli in maniera inaspettate per dare nuovo vigore alle vostre piante.
Come usare il tappo di sughero dello spumante nelle piante?
Prima di tutto: i tappi da usare per questo trucchetto devono essere quelli di vero sughero. Non vale usare quelli di sughero finto o di plastica o sintetici. E non vanno bene neanche quelli di silicone.
Tutto parte dal presupposto che il sughero vero è formato dalla parte esterna della corteccia delle querce da sughero. Il che vuol dire che si tratta di un materiale naturale e ricco di nutrienti per le nostre piante. Inoltre ha il vantaggio che si biodegrada abbastanza velocemente nel terreno.
Quindi ecco che tutto quello che dobbiamo fare è prendere i nostri bei tappi di sughero e sbriciolarli nel terriccio delle piante. Non dovete neanche stare a lavarli prima di procedere: anche se sono un po’ “sporchi di vino”, poco male, anche il vino è ricco di nutrienti importanti per le piante.
Man mano che si decomporrà, il tappo rilascerà nel terreno i nutrienti utili per far prosperare le piante. Inoltre pare che il sughero contrasti anche lo sviluppo di muffe e funghi sulle piante. Ovviamente dovrete ricordarvi di sbriciolarlo per bene in modo da favorire il processo di decomposizione. Anche limitarsi a piantare il tappo nel terriccio funzionerà, ma ci metterà molto più tempo per decomporsi.
In questo modo avrete preso due piccioni con una fava. Da una parte avrete riciclato i tappi di sughero in maniera del tutto naturale e sostenibile, mentre dall’altra avrete reso un buon servizio alle vostre piante.
Aggiungiamo anche che, volendo, potete anche aggiungere i tappi di sughero sbriciolati nel compost. Funziona nello stesso modo.