Vivere Green
mcchie candeggina

Anche tu hai dei vestiti macchiati di candeggina? Non fare l’ERRORE di gettarli, c’è un metodo per risolvere e ti svelo come

La candeggina è un prodotto utilissimo per igienizzare e sbiancare il bucato ma purtroppo l’errore è sempre in agguato. Capita infatti che utilizzandola schizzi sui vestiti macchiandoli. Se vi trovate in questa situazione, non preoccupatevi: ci sono diversi metodi per cercare di rimediare al danno. Ecco una guida per affrontare passo dopo passo il problema e le precauzioni prendere per evitare danni futuri.

mcchie candeggina

Trucchetti utili per rimuovere le macchie di candeggina

Dovete sapere che la candeggina macchia i vestiti a causa del suo contenuto di ipoclorito di sodio, una sostanza attiva che agisce come un agente ossidante, sbiancando e disinfettando i tessuti. Purtroppo però, quando entra in contatto con i tessuti colorati lascia delle macchie bianche, giallastre o addirittura rossastre, a seconda del materiale con cui entra in contatto.

Se vi capita di notare una macchia di candeggina fresca, sciacquate immediatamente il capo in modo da diluirla e prevenire ulteriori danni. Dopo aver risciacquato è importante neutralizzare la candeggina rimasta. Per farlo potete utilizzare l’aceto un ingrediente ottimo per via delle sue proprietà sbiancanti e deodoranti.Versatelo su un batuffolo di cotone, tamponate la macchia, lasciatelo agire per alcuni minuti e poi sciacquate con acqua pulita.

disinfettante

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatene un po’ con acqua fino a formare una pasta, applicatela sulla macchia, lasciatela agire per circa 15-20 minuti e risciacquate. A questo punto rimossa la candeggina dovrete nascondere l’alone residuo. Potete farlo utilizzando un pennarello per tessuti. Scegliete un colore simile a quello del vestito, applicalo delicatamente sulla macchia e lasciate asciugare.

Se la macchia è troppo grande per essere coperta, potete ricorrere alla tintura per tessuti. Applicatela su tutto il capo seguendo le istruzioni sulla scatola e avrete un capo come nuovo.

Ad ogni modo la prevenzione è fondamentale per evitare di ritrovarsi con capi danneggiati. Quindi utilizzate la candeggina con la massima cautela, evitate di farla entrare a contatto con capi colorati, diluitela sempre prima dell’utilizzo e quando la utilizzare per pulire le superfici di casa, prestate attenzione a sciacquarla per bene.